Vaccino e falsi miti, causa l’autismo?

Negli ultimi anni, parlare di vaccini per l’infanzia ha sollevato molti dubbi all’interno della comunità e, spesso, su Internet sono circolate bufale sui pericoli della vaccinazione.
Uno dei falsi miti che ha destato più timore è quello che induce a pensare che ci sia un legame tra vaccini e autismo nei bambini mentre, in realtà, i vaccini sono importanti ed efficaci nella prevenzione delle malattie infettive e non danneggiano la salute dei bambini.
Dagli studi scientifici effettuati non emerge alcun dato sulla possibilità che i vaccini possano provocare l’autismo. L’unico studio che riportava un legame tra vaccino contro morbillo, parotite e rosolia e l’autismo si è, poi, rivelato gravemente fallace, al punto che lo stesso autore fu radiato dall’Ordine dei Medici.
Per far chiarezza sui dubbi che sono sorti, l’Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato un fact checking che dimostra cosa è vero e cosa è falso. È stato, così, dichiarato falso che i vaccini: indeboliscono il sistema immunitario, contengono sostanze tossiche e pericolose, causano l’autismo. È stato dichiarato, invece, vero che: la sicurezza dei vaccini è documentata da milioni di dosi somministrate, dal costante monitoraggio dei possibili eventi avversi e dagli
studi di sicurezza effettuati sia prima dell’autorizzazione che dopo l’immissione in commercio di ogni vaccino. L’unico aspetto negativo è possibile assistere a febbre, irritabilità o lieve gonfiore nel punto in cui è stata fatta l’iniezione, ma si tratta di effetti collaterali temporanei.

Barcelli Giorgia, III B