L’arte per me

L’arte si può definire come uno stile di vita che appartiene ad ognuno di noi. E’ difficile pensare una vita senza arte perché l’arte è tutto ciò che abbiamo intorno: la musica, il vestiario, i colori, le installazioni luminose sui grattacieli delle città.

L’arte influisce anche sulla nostra personalità, perché ci fa piangere, sorridere e riflettere, così come interviene sul nostro linguaggio e sul nostro modo di pensare. Come cita wikipedia: “L’arte, nel suo significato più ampio, comprende ogni attività umana, svolta singolarmente o collettivamente, che porta a forme di creatività e di espressione estetica, poggiando su accorgimenti tecnici, abilità innate o acquisite e norme comportamentali derivanti dallo studio e dall’esperienza”. 

Pertanto l’arte è un linguaggio, ovvero un modo di esprimere emozioni e messaggi, ma è anche qualcosa che riguarda la nostra capacità di provare emozioni. E proprio perché l’arte appartiene a tutti, non esiste un solo linguaggio artistico e neppure un unico modo di interpretazione.

Per me l’arte è molto importante, perché ha una grandissima storia che per la maggior parte siamo riusciti a salvare, ed è bello pensare a cosa si è fatto in passato e a cosa si farà in futuro a livello artistico.

Lorenzo Gandola, 3G