Tracce di sostenibilità e fiducia nei giovani

Nell’ultimo giorno dedicato al 25° Festival della Scienza Ad/ventura, l’ingegnere Idiano D’Adamo, professore di Gestione Aziendale presso l’Università “La Sapienza” di Roma, ha illustrato alcuni aspetti fondamentali sullo sviluppo sostenibile all’interno delle scuole. L’evento si è aperto con un racconto del professore sulle sue esperienze vissute nel nostro Istituto, essendo un ex studente del Polo Mattioli. 

L’ingegnere ha poi consegnato un riconoscimento, una targhetta a lui donata dal Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, per i suoi meriti come ricercatore, alle docenti che lo hanno accompagnato nel suo percorso di studi liceali. Idiano D’Adamo, oltre ad aver collaborato con importanti istituzioni, è anche autore di cinque libri su temi di economia circolare e aziendale. 

Nel corso dell’incontro, il prof. D’Adamo ha analizzato le risposte fornite dagli studenti tramite un modulo online. Il tema centrale è la sostenibilità e lo stile di vita dei ragazzi. Dall’analisi dei dati, le donne risultano essere quelle più coscienziose in questi ambiti, preferendo uno stile di vita sostenibile e attento, come ad esempio la scelta dei mezzi pubblici.

D’Adamo ha inoltre approfondito la questione legata alle bellezze paesaggistiche e culturali del nostro territorio. L’incontro è terminato con un monito per tutti i ragazzi: “la sostenibilità non appartiene agli egoisti. É uno stile di vita, un approccio da trasmettere alle generazioni future per consentire ai loro sogni di realizzarsi”.

                                                                                                                                     Gianmaria Ausanio

                                                                                                                                   Foto di Daniela Tumini