Nei panni di Dante…

Come interessare gli studenti alla lettura, alla comprensione e alla riflessione di una delle più grandi opere della letteratura mondiale? Come coinvolgere gli studenti senza annoiarli alla lettura vera dell’Inferno di Dante? L’idea è stata quella di coinvolgerli tutti, ma proprio tutti alla realizzazione di un Padlet, un muro virtuale in cui ciascuno legge e spiega un canto dell’Inferno……..ciascuno si è cimentato nella sua lezione su Dante lasciando anche un suo commento:

“La nostra professoressa,  Cettina Baffo, ci ha invitato a calarci nei panni di Dante, ma questa all’inizio non è stata una cosa semplice… come si può raccontare qualcosa nello stesso modo in cui lo ha fatto il Poeta per eccellenza? Beh… non si può, però è stato divertente provare ad immaginare di essere Dante e a provare ad immedesimarmi nei suo stati d’animo, provare ad immaginare me tra le fiamme dell’inferno, circondata da mille anime e mille storie diverse. Dopo un po’ di preoccupazione iniziale e qualche difficoltà tecnica anche io sono riuscita a fare questo lavoro!”

“E’ stato un grande lavoro!! perché la Divina Commedia mi ha sempre suscitato curiosità e stupore quando ho sentito Benigni che spiegava qualche canto, per cui sentire la mia voce che spiega un canto e si cala nei vari personaggi è stato molto bello e interessante sia dal punto di vista didattico che umano.”

“Un lavoro alternativo per studiare la Divina Commedia che a volte è un vero e proprio incubo per noi studenti che ci ritroviamo a dover studiare e a leggere il linguaggio a volte poco comprensibile di Dante.”

“Durante la registrazione e la creazione del video per Dante mi sono sentito come se fosse un piccolo film, come un regista e un attore allo stesso tempo”.

Le classi 3 e 4 BL