Messi vs Ronaldo una rivalità storica

Questa è la rivalità che ha caratterizzato gli anni 10’, la lotta tra l’argentino e il portoghese ha visto un totale di 11 palloni d’oro, trofei su trofei e partite indimenticabili. Ma chi sono?

Lionel Messi
Messi nacque il 24 giugno 1987 in Rosario, Argentina. Già da giovane dimostra di avere grandi talenti giocando nelle giovanili del Newell’s Old Boys e dai 6 ai 12 anni segna 500 reti per il club. Il suo futuro da calciatore viene messo in dubbio quando a 10 anni gli viene diagnosticata una forma di nanismo ipofisario, dovuta ad un deficit di ormone della crescita. Nel settembre del 2000 si recò a Barcellona per un provino e nel dicembre dello stesso anno firma il contratto con il club spagnolo, dopo aver provato ad entrare in diversi club argentini che però non gli avevano garantito di poter pagare per il suo trattamento.

Cristiano Ronaldo
Cristiano nasce il 5 febbraio 1985 sull’isola Portoghese Madeira. La sua infanzia è caratterizzata dalla povertà e da una situazione familiare difficile. A soli 12 anni firma con lo Sporting CP e a 14 anni il calcio è già tutto per lui e chiede alla madre di lasciargli abbandonare gli studi per concentrarsi solamente sul calcio. A 16 anni viene promosso in prima squadra e un anno dopo, durante un’amichevole contro il Manchester United, impressiona l’allenatore del club inglese che farà tutto il possibile per ottenerlo, per poi passare al Real Madrid nel 2009 dopo aver vinto il suo primo Pallone d’Oro.

Primo incontro
I due si incontrano per la prima volta nel 2008 quando il Manchester United di Ronaldo incontra il Barcelona di Messi nella semi-finale della Champions League. Ronaldo era avvantaggiato avendo un paio di anni di esperienza in più. La gara finisce 0-0 ma il calcio aveva visto il primo dei tanti incontri tra i due.

Chi è il migliore?
I due hanno stravolto i record anno dopo anno, ma la domanda rimane sempre questa, chi è il migliore? La risposta a questa domanda cambia in base a chi lo chiedi, quindi passiamo a fatti concreti. Messi in 930 presenze ha segnato 742 reti, e 309 assist. Dal 2005 ha partecipato al 40.2% dei gol della squadra catalana con ben 287 assist, quest’ultimo è forse la statistica che ci aiuta a capire che tipo di giocatore è. Lionel è un giocatore da squadra, è uno che prende la palla a centrocampo e cerca di segnare o creare opportunità da gol. Ronaldo, invece, in 1055 presenze ha segnato ben 772 reti con 224 assist. La differenza da Messi è che Cristiano ha avuto successo in ben quattro campionati diversi. Una vera e propria macchina da gol, in ogni squadra in cui ha messo messo piede ha alzato il livello di essa. La risposta a questa domanda è….. non posso rispondere perché alla fine è una domanda soggettiva, quindi spero che questo ti sia stato di aiuto

Hinrik Leonard Ingolfsson 4F