• Home
  • Blog
  • Articoli
  • S๐š๐ฏ๐ž R๐š๐ฅ๐ฉ๐ก, ๐ฎ๐ง ๐ฆ๐ข๐ง๐ข๐Ÿ๐ข๐ฅ๐ฆ ๐ฉ๐ž๐ซ ๐๐ข๐ซ๐ž โ€œ๐๐Žโ€ ๐š๐ข ๐ญ๐ž๐ฌ๐ญ ๐ฌ๐ฎ๐ ๐ฅ๐ข ๐š๐ง๐ข๐ฆ๐š๐ฅ๐ข

S๐š๐ฏ๐ž R๐š๐ฅ๐ฉ๐ก, ๐ฎ๐ง ๐ฆ๐ข๐ง๐ข๐Ÿ๐ข๐ฅ๐ฆ ๐ฉ๐ž๐ซ ๐๐ข๐ซ๐ž โ€œ๐๐Žโ€ ๐š๐ข ๐ญ๐ž๐ฌ๐ญ ๐ฌ๐ฎ๐ ๐ฅ๐ข ๐š๐ง๐ข๐ฆ๐š๐ฅ๐ข

S๐š๐ฏ๐ž R๐š๐ฅ๐ฉ๐ก, ๐ฎ๐ง ๐ฆ๐ข๐ง๐ข๐Ÿ๐ข๐ฅ๐ฆ ๐ฉ๐ž๐ซ ๐๐ข๐ซ๐ž โ€œ๐๐Žโ€ ๐š๐ข ๐ญ๐ž๐ฌ๐ญ ๐ฌ๐ฎ๐ ๐ฅ๐ข ๐š๐ง๐ข๐ฆ๐š๐ฅ๐ข

Sta girando su Tiktok e su altri social un mini film su Ralph, un coniglio che viene sfruttato per testare su di lui trucchi, profumi, shampoo, cosmetici.

Questo video ha fatto scatenare migliaia di persone proprio perchรฉ si tratta di una denuncia contro le grandi aziende cosmetiche che effettuano i test sugli animali, in questo caso i conigli.

Sono tantissimi gli esemplari che stanno morendo proprio a causa degli elevati consumi, perchรฉ piรน trucchi vengono acquistati e piรน prodotti vengono testati su di loro.

I test sugli animali mirano principalmente a valutare le proprietร  e la tossicitร  dei prodotti: per esempio per studiare le proprietร  di assorbimento di una crema, oppure la capacitร  coprente di un rossetto vengono effettuati test su queste piccole cavie e, purtroppo, senza anestesia. Ci sono vari test come quelli di irritazione oculare (per determinare se le sostanze che possono essere applicate all’interno dell’occhio possono causare irritazioni o lesioni), test di irritazione cutanea (per determinare se un prodotto puรฒ essere localmente irritante sulla pelle) e, infine, la fototossicitร  (per testare le composizioni di creme solari sulla pelle).ย 

Gli animali sono spalmati di crema poi vengono esposti sotto delle lampade fino a quando la pelle non si ustiona. Sono molte le marche che vengono testate sui conigli e le aziende sono tenute a informare il cliente con un apposito marchio sul retro della confezione. Un modo per rendere consapevole lโ€™acquirente finale della politica animalista dellโ€™azienda e, di conseguenza, permettergli di scegliere cosa acquistare e cosa no.

Roberta Pizzolla 2c