Le gare: ginnastica artistica

Forse con questo titolo ho attirato un po’ l’attenzione sia delle persone che praticano questo sport, sia come prima quelle che sono solo interessate.

Come avete intuito oggi, oggi, parlerò della ginnastica artistica: è uno sport principalmente femminile ma può essere praticato anche dai maschi.

A parere mio è uno sport molto completo perché a seconda dei vari attrezzi si usano muscoli vari del corpo: dalle braccia fino alle punte dei piedi (che per chi non lo sapesse devono essere sempre tirate).

In totale la ginnastica comprende 8 attrezzi:

Parallele, trampolino, corpo-libero, volteggio, e trave per le femmine;

Cavallo, anelli, sbarra, volteggio, e corpo-libero per i maschi.

A livello più bassi invece la gare si dividono in GAF e ACROBATICA.

GAF è uguale come nel livello olimpionico. A livello olimpionico le gare non si dividono in vari settori ma c’è solo la sezione GAF. In questa gara infatti tutti gli attrezzi vengono usati.

l’ACROBATICA invece ha solo due attrezzi: corpo-libero (che in questo ambito è chiamato “striscia” perché è senza musica) e trampolino.

In questi due tipi di gare naturalmente è umano commettere errori: questi di conseguenza sono calcolati nella penalità.

A trave per esempio si commettono molti errori: una caduta, uno sbilanciamento o un’interruzione di serie…..Questi di conseguenza sono numeri sottratti al punteggio iniziale.

Il massimo che una ginnasta può prendere in un esercizio è 15.00: dipende poi tutto dall’errore. Una caduta a trave può costare un punto in meno e di conseguenza il punteggio scende a 14.00. Uno sbilanciamento invece conta mezzo punto in meno in modo da penalizzare ancora di più il punteggio.

Il classico esempio è la caduta a trave, ma c’è da ricordare che anche per una mano non tirata, o una gamba non tesa perfettamente, il punteggio può scendere.

Se fosse tutto così semplice i punteggi sarebbero bassissimi per tutti: per questo ci sono anche dei “bonus” che possono aumentare e recuperare il punteggio.

Alla fine della gara vengono fatte le premiazioni: viene innanzitutto nominata la categoria (junior, allieve, senior…) e successivamente fatta la classifica relativa ad ogni singolo attrezzo. Alla fine viene presentata la classifica generale: in base al numero dei partecipanti vengono nominati i vincitori.

Quando si vince ad un singolo attrezzo, viene data la medaglia.

Quando si vince la classifica generale, le tre partecipanti sul podio, avranno la coppa.

 

di Egle Cagnino