Articolo 3 Costituzione – Intervista a un vicino

Articolo 3 Costituzione – Intervista a un vicino

 

DOMANDA : Secondo Lei, cosa significa essere uguali dinnanzi alla legge ?

RISPOSTA: Innanzitutto per uguaglianza si intende uguaglianza di fronte alla legge, per fare un esempio che un cittadino sia mussulmano, cristiano, ebreo o che non creda in alcun tipo di religione, di fronte alla legge non cambia assolutamente nulla e i diritti rimangono gli stessi per tutti.

DOMANDA: Secondo lei casa prevede il principio di uguaglianza ?

RISPOSTA: A mio parere uguaglianza non significa essere simile o uguale a qualcun altro ma  semplicemente che le differenze e le diversità che ci sono con altre persone non possono essere motivo di discriminazione, odio o trattamento diverso a persone più simili a noi.

DOMANDA: Secondo lei cosa deve fare lo stato per garantire l’uguaglianza tra tutti.

RISPOSTA: Credo che, come sappiamo tutti, ognuno di noi ha più o meno opportunità rispetto ad altre persone perciò lo stato deve fare in modo di creare leggi che in qualche modo, oltre ad essere uguali per tutti, diano una mano alle categorie di persone più deboli.

DOMANDA: perché è importante l’uguaglianza a suo parere?

RISPOSTA: Il principio di uguaglianza è fondamentale in uno stato in cui ogni cittadino può avere le sue opportunità senza distinzione di religione, razza o sesso. Inoltre uguaglianza è sinonimo di coesione e di diversità, che non deve essere confusa con le parola differenza. L’uguaglianza è la lotta contro l’ingiustizia verso le minoranze o verso i più deboli. Questo è il motivo per cui non si può comprendere la diversità senza prima determinare cosa sia l’uguaglianza.

Philip Serpe