La conquista di Marte

Il rover della NASA Perseverance è stato lanciato il 30 luglio 2020 alle ore 07.50 ed il suo atterraggio su Marte è avvenuto il 18 febbraio 2021, dopo un viaggio di 480 milioni di Km. Si prevede che le operazioni sul pianeta rosso dureranno almeno un anno marziano (687 giorni terrestri circa), alla ricerca di una possibile antica attività microbica su Marte, in un tempo remoto in cui il pianeta permetteva le giuste condizioni per la vita. La missione di Perseverance avrà anche una seconda finalità e sarà utile per testare nuove tecnologie, come il Mars Helicopter Ingenuity, per il primo volo su Marte.

La spedizione rappresenta solo il primo passo verso la colonizzazione dello spazio. Infatti, l’ipotesi di vivere su Marte è una delle più grandi sfide astronomiche dei prossimi decenni, e l’azienda statunitense SpaceX sta lavorando da tempo alla conquista del pianeta rosso. Per il momento, però, l’obiettivo è fra i più difficili da realizzare, date le condizioni climatiche presenti sul pianeta, che non permettono la vita.

Anche la NASA sta pianificando nuove spedizioni ed ha confermato che nel 2033 porterà l’essere umano su Marte, mentre tra soli tre anni avrà inizio la missione lunare che prevede una colonizzazione duratura del nostro satellite. Jim Bridenstine, amministratore NASA, ha dichiarato l’intento dell’agenzia spaziale statunitense di rispettare i suoi obiettivi circa lo spazio. La NASA pensa infatti di sfruttare la stazione spaziale che verrà edificata sulla Luna come base di lancio per poi ripartire verso Marte. Molti esperti sostengono tuttavia che la NASA non riuscirà a rispettare questa scadenza, soprattutto considerando i ritardi registrati nello sviluppo del nuovo sistema di lancio orbitale. Quanto alle missioni previste su Marte, ognuna di queste avrebbe bisogno di almeno due anni, vista la distanza da percorrere per raggiungere il Pianeta Rosso ed un possibile giro completo di Marte può essere possibile solo nel momento in cui il pianeta è posizionato sullo stesso lato del Sole, come la Terra, e questo avviene ogni 26 mesi circa. I progetti della NASA sono molto ambiziosi, ma serve ancora qualche anno per capire se i viaggi spaziali saranno davvero presto realtà.

Luca Scarinci 3°E