Perseveranza e ingegno per raggiungere Marte

Collegati con l’astrofico P.M. Ruscitti per conoscere Marte e la missione MARS 2020

Dai locali dell’I.C. U. Postiglione di Raiano, gli alunni della scuola primaria incontrano, in videoconferenza, l’astrofisico PAOLO MARIA RUSCITTI, per parlare della missione MARS 2020.
La prima parte dell’intervento ha riguardato la presentazione del pianeta MARTE, della sua struttura, del suo territorio, confrontandoli con spazi conosciuti del pianeta TERRA. Nella seconda parte il dott. Ruscitti ha illustrato le diverse fasi della discesa e dell’ ”ammartaggio” della navicella “Perseverance” sul cratere Jazero.
Infine il professore ci ha mostrato con il programma STELLARIUM il sistema solare e il viaggio di PERSEVERANCE.
La videolezione si conclude con una simulazione della volta celeste che a sera ci permetterà di individuare, ad occhio nudo, il “pianeta rosso” seguendo alcune stelle come punto di riferimento. Analizzando questa missione spaziale il nostro relatore ha evidenziato il lavoro di preparazione del progetto che ha visto coinvolti un gran numero di persone a partire dal semplice tecnico all’ingegnere aereospaziale.
Determinante il lavoro di squadra, la preparazione, la passione e l’impegno di ogni componente del team tecnico-scientifico.
Un po’ d’Italia è coinvolta nel progetto con la dott. Teresa Fornaro, di origine campana, che dovrà analizzare i dati raccolti dalla sonda NASA.

Gruppo classe 5B