Venerdì 18 gennaio abbiamo fatto un incontro con Eleonora Claudia Berzi, insieme alla classe 2G, per il progetto InspirinGIRLS.
L’abbiamo fatto perché il venerdì prima, l’undici gennaio, era la Giornata Internazionale per le Donne e le Ragazze nella Scienza.
Durante l’incontro la signora Berzi si è presentata e ci ha parlato di lei. Ci ha detto che lavora in un’azienda che si occupa di controllare la sicurezza dei prodotti che vengono poi venduti in europa e che quindi lei e i suoi colleghi si occupano di vari tipi di scienze come la chimica e la biologia.
Ci ha spiegato che non c’è differenza tra uomini e donne e che dove lavora lei sono tutte donne tranne un unico uomo, il signor Gianpiero.
Inoltre ci ha detto che le piace la natura e che lei ha una specie di “Scienza a Modo Suo”.
Dopo questa spiegazione, la signora Berzi ci ha fatto fare un veloce test Vero o Falso per capire se avevamo compreso tutto quello che ci aveva detto.
Ci ha chiesto tre cose :
  • Nel mio lavoro ci sono più donne che uomini?
 
E qui tutta la classe ha dato la risposta giusta dicendo “vero”.
  • A me piace aggiustare tutto quello che si rompe in casa?
 
Qui la classe ha dato risposte diverse : c’era chi diceva “vero” e chi diceva “falso”.
 
Io all’inizio ho detto “falso” ma poi ci ho ripensato e ho risposto “vero”.
La risposta esatta era “vero” perché le donne possono aggiustare gli oggetti come gli uomini e a volte in modo anche migliore.
  • Io non so guidare bene la macchina e nelle curve sbaglio sempre?
 
Qui abbiamo risposto tutti “falso” perché non è vero che le donne non possono guidare la macchina, prendere la patente, o se anche lo fanno ci sono alcuni uomini che credono che siano incapaci e che solo loro lo possano fare.
Dopo averci raccontato com’è la sua giornata tipo ci ha detto che lei aveva finito la sua spiegazione e che se volevamo potevamo fare domande o chiedere chiarimenti sulla sua spiegazione.
Noi non avevamo domande ma la classe 2G si ; un ragazzo della classe seconda ha chiesto alla signora Berzi che strumenti si usano per fare gli esperimenti per controllare la sicurezza dei prodotti.
Allora ci ha spiegato che sono i suoi colleghi che fanno la maggior parte degli esperimenti e dei test e che lei si occupa perlopiù della parte di lavoro dove si sta in ufficio e non in laboratorio.
Comunque, essendo una scienziata, ci ha detto che gli strumenti per i test dipendono dal tipo di test stesso ; alcuni tipi di esperimenti che fanno i suoi colleghi sono la cromatografia e la lettura UV.
Questa esperienza mi è piaciuta moltissimo, soprattutto perchè nei mestieri che mi piacerebbe fare da grande c’è proprio la chimica e quindi questo incontro per me è stato come un approfondimento in una materia che mi piace particolarmente.
Sofia Arena