Alla stazione di Przemyśl. Un racconto in forma di diario

Siamo stati molto colpiti dalle foto pubblicate su Instagram dalla giornalista del TG La7 Paola Mascioli. I giorni scorsi l’inviata ha raggiunto Przemyśl, località della Polonia ai confini con l’Ucraina: lì, nella stazione locale, sono arrivati molti profughi in fuga dall’Ucraina invasa dai Russi.

Guardando le immagini, abbiamo pensato ad un esperimento di scrittura creativa: provare a raccontare una storia di fantasia. Ci ha provato pesca_80, un’alunna di prima media dell’IC Rivarolo di Genova, che ha inventato queste pagine di diario assai realistiche, calandosi nei panni di una coetanea ucraina che, probabilmente, esiste e sta vivendo tutto ciò. 

Un sentito ringraziamento a Paola Mascioli per averci concesso l’utilizzo della fotografia per questo nostro blog didattico.

21 febbraio 2022

Caro diario, mi chiamo Iryna e ho 13 anni. Vivo con i miei genitori in un paesino, non lontano da Kyiv. Ho due cagnolini Barsyk e Bobik. Probabilmente tra qualche giorno scoppierà la guerra ma io non voglio andare via dalla mia città. Qui ci sono i miei amici, i miei posti preferiti, la mia scuola… Io sono nata qui, non voglio scappare!!!

22 febbraio 2022

Oggi non sta succedendo niente, è tutto ok. Sono andata a scuola, ho fatto i compiti e sono uscita con i miei amici come sempre.

P.S. Oggi mia mamma ha preparato il mio piatto preferito, era buonissimo!

23 febbraio 2022

Oggi hanno chiamato mio padre a fare il militare… L’ho salutato, credo sia un addio; mi mancherà molto, spero di riabbracciare presto. Io e mia mamma abbiamo fatto la valigia di emergenza, ho pure preso il necessario per i miei cagnolini, non li lascerò mica qui!

24 febbraio 2022

È iniziata… Mi sono svegliata molto presto per dei rumori forti, solo dopo ho capito che erano bombardamenti. Subito dopo, mia mamma ha detto di prepararmi e correre alla stazione: stiamo partendo per la Polonia.

P.S. Mi manca molto papà ed ho molta paura.

25 febbraio 2022

Siamo arrivate a Przemyśl stamattina, siamo state fortunate ad essere arrivate oggi, c’era una marea di persone che scappavano. I volontari ci hanno accolto e ci hanno offerto del cibo, del tè caldo e tutto ciò di cui avevamo bisogno. Non so come stanno i miei amici, ma soprattutto spero che papà sia vivo…

26 febbraio 2022

È vivo! Ho ricevuto una sua telefonata. Vorrei un sacco poterlo riabbracciare. Mi manca così tanto, non ho mai provato emozioni del genere.

27 febbraio 2022

Oggi ho provato a chiamare i miei amici e nulla non hanno risposto… forse avranno lasciato i telefoni a casa? Oppure li avranno persi? Devo pensare positivo.

28 febbraio 2022

Ho saputo che un mio compagno è mancato, non potevo immaginare che 22 gennaio sarebbe stata la nostra ultima uscita…

1 marzo 2022

Oggi ho incontrato i miei nonni! È un miracolo che siano anche loro qui! 

P.S. Oggi mi sentivo molto male, sentivo la mancanza di mio padre, però la nonna mi ha consolato. (pesca_80)