Avventura per un giorno

Il giorno 3 Novembre 2022, io e e miei compagni della classe1ASA, siamo andati, in occasione delle Giornate del Pianeta Terra, al Parco Avventura Majella di Guardiagrele. Questo parco offre dei percorsi tra gli alberi, trekking, arrampicate  in verticale, ciaspolate, area pic-nic e tanto altro. È stato bellissimo trascorrere una mattina tra rami, corde, carrucole e moschettoni.  Lassù, sospeso nel vuoto, ho ritrovato un senso di avventura e spensieratezza  che spesso mi manca, ho riconquistato per qualche ora la mia libertà, lontano dalla realtà quotidiana e dalle ansie giornaliere.

Tra risate e battute, io e i miei compagni ci siamo avventurati e siamo riusciti a camminare sospesi nel vuoto, volando da un albero all’altro con corde e moschettoni, camminando su tronchi e cavi d’acciaio.

Ho affrontato ostacoli e mi sono reso conto di riuscire a superare  la mia paura per il vuoto, mi sono trovato spesso a far coraggio a chi aveva più paura di me. Imbracato fino ai denti, mi sono trasformato per un giorno in un coraggioso “Tarzan”, provando l’ebbrezza di toccare il cielo. Mi sono reso conto che non c’erano pericoli, ci si diverte in assoluta sicurezza grazie all’attrezzatura e alle simulazioni fatte a terra da un istruttore che ci ha mostrato  la procedura di ancoraggio. I percorsi da fare erano vari con crescente livello di difficoltà, ma il poco tempo a disposizione e la poca preparazione  fisica non ci hanno permesso di fare tutto.  Il Parco della Majella è stata una divertente  avventura all’aria aperta che ha stimolato la coordinazione, la socializzazione e ha richiesto molte forze fisiche e concentrazione;  mi ha spronato a riconoscere gli ostacoli e a trovare soluzioni per superarli perché indietro non si poteva andare. Spero di poterci tornare per fare altri percorsi.

Ringrazio, per questa incredibile giornata, la scuola e gli accompagnatori.

Izzi Daniel