A Lisbona la Giornata Mondiale dei Giovani

Dall’1 al 6 agosto 2023 l’ Arcidiocesi di Chieti-Vasto, insieme a milioni di ragazzi e ragazze provenienti da tutto il mondo, ha partecipato, a Lisbona, alla GMG, un evento internazionale dedicato ai giovani.

Le giornate passate sotto il sole, le notti dentro il sacco a pelo, cambi di temperature improvvisi, docce ghiacciate, un’esperienza certo  faticosa ed estenuante ma ricca di divertimento,  nuove conoscenze e  tanto affetto.

La sera del 31 luglio siamo arrivati a Cadaval, un piccolo paesino vicino Lisbona, che ci ha ospitati per tutta la durata della GMG. Qui i volontari hanno fatto di tutto per farci sentire a casa con musica italiana, balli di gruppo, fuochi d’artificio, kit di accoglienza: sono stati l’inizio di questo fantastico viaggio. Dopo esserci sistemati nel luogo a noi assegnato per soggiornare, siamo partiti per Lisbona dove “Casa Italia” ci aspettava per un incontro con il nostro Arcivescovo Bruno Forte. Nel pomeriggio abbiamo poi assistito alla messa di apertura.

Nei giorni a venire siamo stati in giro per Lisbona visitando i monumenti che la caratterizzano; abbiamo partecipato alla festa degli italiani con ospiti importanti che l’hanno resa ancor più bella e indimenticabile, ci siamo recati nel campo dove il Papa ha tenuto a noi giovani un discorso di apertura, abbiamo visitato Fatima fino ad arrivare al quinto giorno nel quale si è tenuta la veglia con Bergoglio.  E’ stato un momento intenso di preghiera, di raccoglimento e di commozione, tutti uniti nella fede in Dio e l’amore verso il prossimo. Armati di coperte e cuscini gonfiabili, ci siamo addormentati sotto il cielo stellato di Lisbona. Il mattino seguente il Santo Padre ha celebrato la messa di chiusura della GMG e poi siamo ripartiti per Cadaval dove i volontari hanno organizzato una festa dedicata a noi e all’avventura che abbiamo vissuto.

Un’esperienza indimenticabile,  un’occasione per scoprire un cammino di fede e  quanto di straordinario la vita ha da donare.

Vittoria del Borrello

Federico Menna