Le Giornate del Pianeta Terra: undicesima edizione

La professoressa Rosa Lo Sasso, organizzatrice delle giornate del Pianeta Terra, racconta al Mattioli’s Chronicles le curiosità sull’ultima edizione.

Come saranno organizzate le Giornate del Pianeta Terra? Undicesima edizione di questo evento, undicesimo anno in cui il Polo Liceale “R.Mattioli” collabora con il Centro Culturale “VastoScienza” per la  realizzazione di questa iniziativa.

A scuola vivremo giornate intense: approfondimenti in classe, uscite sul territorio, escursioni, visite guidate. Si andrà dalla vicinissima Riserva Naturale di Punta Aderci al porto di Vasto dove, grazie alla disponibilità del Circolo Nautico, gli alunni potranno partecipare ad uscite in barca a vela.

Poi ci allontaneremo verso la Riserva Naturale Abetina di Rosello e Cascate del Verde di Borrello, il Parco Avventura Majella di Guardiagrele, la Valle del Tirino, le grotte di Pertosa, Museo del Balì, Museo Malacologico di Cupra Marittima (AP) che conserva la più grande collezione al mondo di conchiglie  e reperti dell’habitat marino.

Per questa nuova edizione il Centro Culturale Vasto Scienza organizzerà il 27 ottobre la FESTA CITTADINA DEL PIANETA TERRA con l’intervento  e il contributo di associazioni, produttori di alimenti a chilometro zero, artigiani locali e scuole.

Qual è l’obiettivo di queste giornate?

Far sentire le nostre voci a salvaguardia del Pianeta Terra, stimolando atteggiamenti responsabili per scelte ecosostenibili e aumentando la consapevolezza di quanto sia urgente tutelare risorse vitali e non rinnovabili.

Amare la Terra e proteggerla è possibile solo se si conoscono i suoi punti di forza e le sue fragilità, impegnandosi ad intervenire.

Laura Del Casale