La tecnica dell’affresco: l’info-grafica della 2^G

La 2^G, durante la lezione asincrona di arte nella Didattica Digitale Integrata (DDI) di gennaio, è stata chiamata ad una nuova sfida: realizzare un’infografica per spiegare la tecnica dell’affresco. Nella DDI di novembre avevano sviluppato le loro capacità grafiche con un bellissimo lavoro sul Castello Normanno di Squillace, mentre in questo caso ho preferito puntare allo sviluppo delle loro competenze digitali. Durante lo studio di storia dell’arte, più volte hanno incontrato le opere dei grandi artisti del passato che hanno utilizzato questa antichissima tecnica, quindi ho pensato di affidare alla loro creatività la realizzazione di un qualcosa che, senza accorgercene, invade le nostre vite, l’INFOGRAFICA, appunto. Ho fornito, tramite Classroom, le indicazioni e il materiale da cui partire. Al rientro abbiamo analizzato tutti i lavori, mettendo in evidenza i punti di forza e di debolezza di ogni elaborato grafico e visto, attraverso la LIM, sfortunatamente (ma si ritornerà a viaggiare e ad ammirare da vicino le opere) gli affreschi dell’Oratorio di San Salvatore a Casorezzo, che la collega di storia mi ha gentilmente fatto scoprire. Il resto lo potrete vedere con i vostri occhi, ma vi lascio prima alla lettura di alcune riflessioni di due alunne.
“Il lavoro eseguito con Canva mi è piaciuto molto e mi ha divertita. E’ stato interessante vedere come, anche noi ragazzi delle scuole medie, possiamo fare lavori così belli e professionali con un computer ed un programma abbastanza facile. Il risultato finale sembrava davvero simile alle locandine che si trovano in giro e che a volte bisogna pagare.

Ho trovato qualche difficoltà a gestire lo spazio grafico a disposizione, infatti ho dovuto rileggere qualche volta per togliere le cose che non erano importanti per l’argomento.

Ho capito che al giorno d’oggi con un computer ed un buon programma si può fare quasi tutto, risparmiando tanto tempo ed ottenendo un risultato davvero bello e professionale.”

“Il lavoro dell’infografica è stato molto bello e il tema dell’affresco interessante, perché mi ha permesso di capire come i grandi artisti del passato hanno realizzato opere famose in tutto il mondo. L’utilizzo di Canva è abbastanza semplice e permette di creare tanti tipi di lavori, anche con animazione”