“Il Grinch” e il disprezzo per il Natale

Il Grinch è un film del 2000 diretto da Ron Howard, ispirato al libro del Dr. Seuss e interpretato da Jim Carrey. Prodotto da Imagine Entertainment e distribuito dalla Universal Pictures negli Stati Uniti, il 17 Novembre 2000.


Trama
Ci troviamo a Chinonsó, un paese in un fiocco di neve, abitato dai Nonsochi. Questi ultimi amano il Natale, ma c’è una creatura che lo detesta: il Grinch. È un misantropo verde e peloso che vive in cima a una montagna con il suo cane, Max. È temuto da tutti.
Cindy Chi Lou è una bambina di sei anni e crede che tutti si concentrino sui doni e festeggiamenti, invece che sulle relazioni personali.
Un giorno incontra il Grinch che la salva da una situazione di pericolo. Cindy rimane molto colpita da questo gesto e pensa che il Grinch in fondo non sia poi così cattivo.
Mossa dalla curiosità, comincia a chiedere informazioni su di lui, fino a scoprire il vero motivo per cui si è allontanato da molti abitanti di Chinonsò.

Il Grinch è una creatura con un cuore più piccolo del normale, che detesta il Natale e i Nonsochi. È insicuro, irascibile, burbero, egoista, subdolo e misantropo. Ha capacità fuori dal comune come la forza, la resistenza, i riflessi, e può mangiare cibo tutt’altro che commestibile.
Cindy Chi Lou è una bambina molto dolce, sensibile, altruista e sentimentale, capace di guardare oltre le normali apparenze.

Jim Carrey ha passato 92 giorni nelle vesti del Grinch. Il suo make-up ha richiesto due ore di applicazione e un’ora di rimozione.

Il film mira a criticare la commercializzazione del Natale, suggerendo di tornare a una dimensione più intima e sinceramente sentita, che non ha bisogno di regali o sfarzo per poter essere celebrata.
Trovo il Grinch molto gradevole e perfetto per questo periodo dell’anno. Il Grinch è un personaggio che, pur essendo cattivo, riesce a farti ridere perché in fondo siamo un po’ tutti come lui. Cindy è la tenerezza fatta persona che offre un punto di vista innocente. Lo sviluppo della trama è un po’ lento anche se riempito da dialoghi avvincenti e divertenti. Insomma, un film perfetto per bambini e famiglie, con toni leggeri e spassosi.
 

Giulia De Simone