La leggenda di Lady Godiva

Lady Godiva, contessa dell’antico regno di Mercia, fu una nobildonna inglese vissuta nell’XI secolo (morta, sembra, nel 1067), nota per un episodio che – pur senza tutte le conferme storiche del caso – sembra essere avvenuto nel 1040, e che è stato ripreso in diverse opere d’arte. Moglie del conte Leofrico di Coventry (Inghilterra), era una delle donne più belle dell’epoca, molto religiosa, amata dal popolo per la sua umiltà, intelligenza ed empatia verso le persone più povere. 

La tradizione narra che Lady Godiva, per protestare contro un nuovo tributo, imposto agli abitanti della cittadina inglese dal marito, decise di sfilare nuda a cavallo per le strade di Coventry. L’episodio, secondo la tradizione, avvenne il 10 Luglio 1040.

In quel periodo il concetto di stato centrale era lontano dalla mentalità comune, ogni sovrano aveva i propri vassalli sparsi per il regno in grado di esigere i tributi e farli arrivare a lui. Nel caso della Mercia, era Leofrico ad occuparsi della riscossione dei tributi da inviare a Londra, dopo aver trattenuto una percentuale per sé. Purtroppo le tasse che il popolo doveva pagare erano già alte, e Lady Godiva non sopportava la vessazione verso i più deboli. La donna supplicò suo marito di eliminare o diminuire il valore della nuova tassa da pagare, il marito, stanco delle sue suppliche, la mise di fronte a una prova impossibile.

Certo cara. Ritirerò la tassa quando tu cavalcherai nuda in mezzo a Coventry!

Leofrido non aveva fatto i conti con la risolutezza della propria signora. Lady Godiva accettò la proposta del marito, cavalcando nuda lungo le vie di Coventry. Aveva avuto l’accortezza di far diffondere un proclama in cui si chiedeva agli abitanti di tenere porte, finestre, tende e imposte chiuse. Gli abitanti di Coventry, grati a Lady Godiva per la sua intercessione presso Leofrico, tennero religiosamente chiusa ogni apertura.

Tutti gli abitanti, tranne uno, Peeping Tom, un sarto che, praticato un foro nell’imposta, scorse la Lady a cavallo, ammirandone la sua lunghissima chioma adagiata sulla bianca pelle nuda. L’incauto Peeping Tom non venne risparmiato. L’ira divina si abbatté su di lui rendendolo cieco all’istante e facendolo assurgere a paradigma dei guardoni di tutto il mondo. Il suo nome “peeping” significa appunto “guardone”.

Per Lady Godiva, donna devota a Dio, fare un’azione del genere non doveva essere per niente facile, ecco perché, durante la cavalcata, era lacrimante e addolorata. Lo stupefatto Leofrico, invece, venne costretto a eliminare la tassa e ad accontentare la moglie e i cittadini di Coventry. 

Secondo la leggenda, ancora oggi Lady Godiva gira per le vie di Coventry nelle notti di luna piena e acceca chiunque cerchi di ammirarne la bellezza.

E’ davvero importante sapere se Lady Godiva ha cavalcato nuda per le strade di Coventry? E’ più rilevante apprezzare il simbolo che Lady Godiva rappresenta: una donna bellissima e fiera, che si oppone al potere del marito, sfidandolo e sfidandosi per dare libertà a un popolo vessato dalla cupidigia dei padroni. Una ribelle, una martire che compie un sacrificio per il suo popolo, quel popolo che renderà la sua “Lady” un mito senza tempo. 

Hiba Nadir