Febbraio contro il bullismo!

Nel mese di febbraio si svolge ogni anno la giornata mondiale della sicurezza in rete. Scopriamo come si è svolta l’edizione del 2017!

Il Security Internet Day (SID) è una giornata mondiale dedicata alla sicurezza in rete, a prevenire il bullismo, in particolare tra bambini e giovani. La Commissione Europea tramite INSAFE e INHOPE promuove il SID. In Italia il programma Generazioni Connesse coordinato dal MIUR organizza il SID Italia. Questa manifestazione si svolge con cadenza annuale nel mese di febbraio.

L’edizione di quest’anno ha visto, tra i partecipanti, Facebook, Google, Sky, Canon, l’agenzia di stampa Dire e altri nomi importanti impegnati nel promuovere la sicurezza in rete per contrastare il fenomeno del cyberbullismo ormai sempre più diffuso tra i minori. È stato infatti il bullismo in rete l’argomento principale della giornata. Sul palco sono intervenuti importanti esponenti quali la Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli e il padre di una ragazza vittima del bullismo che hanno parlato direttamente ai piu’ giovani per sottolineare l’importanza delle azioni fatte attraverso il web. Facebook rappresenta il terzo “stato” piu’ popolato del mondo, subito dopo Cina e India, ed essendo una grande piazza, anche una sola foto, o una sola frase puo’ rovinare e distruggere la vita di una persona. 

Presso gli spazi espositivi della Caserma Guido Reni, una partecipazione importante è stata quella dellao Youth Panel che – coordinato dall’agenzia Dire – ha svolto diversi laboratori a stretto contatto coi giovani, mostrando loro diversi atteggiamenti negativi tenuti sul web e come evitarli. Il gruppo di ragazzi provenienti da tutta Italia ha svolto attività giornalistiche, lavori di intrattenimento, sensibilizzazione, social media e laboratori formativi. I gruppi si invertivano ogni 60 minuti ed erano il cuore vivente e il motore social dei post nei canali @MIURSocial e @SafeInternetIT. Con vari hashtag la redazione ha reso partecipi un migliaio di studenti dell’evento e tutto il popolo del web con streaming e foto dell’evento  (disponibili sia su twitter che su facebook sotto #SID2017 #SafeInternetDay2017 #NodoBlu).
L’edizione del 2017 si è poi conclusa in bellezza, con molti bellissimi momenti, molti post nei principali social, oltre mille volti giovani presenti all’evento.

“Be the change: unite for a better internet”

Marcin Klosek aka “Simon”