Basket: campionati studenteschi 2017

Lazio, al via il torneo 3 contro 3

48 istituti, divisi in 4 categorie. Questi i numeri della competizione cestista studentesca del Lazio che vede partecipanti ben 35 rappresentative maschili e 13 femminili spartite in cadetti e allievi.

La prima giornata del torneo si è svolta tra il 28 e il 31 marzo in diverse sedi. Per il girone con più squadre, cinque, le prime partire si sono svolte al Liceo Sportivo Primo Levi con sede all’Eur, un quartiere di Roma.

Ogni rappresentativa ha giocato 4 partite da 10 minuti ciascuna. Per la squadra del Liceo Statale Classico e Scientifico Democrito, con sede in via Prassilla nella periferia Sud di Roma, è stato un inizio sfortunato, avendo giocato e perso, seppur di poco, con le due rappresentative meglio organizzate.

Dopo queste due sconfitte però, i ragazzi del Democrito si sono ripresi, vincendo prima nettamente con il Liceo Giovanni Paolo II e poi soffrendo di più con i padroni di casa, sfangandola per un solo punto.

I ragazzi sono stati bravi, hanno fatto quello che avevo chiesto e soprattutto hanno giocato insieme passandosi la palla, cosa molto importante soprattutto nel 3 contro 3”. Queste le parole del Professore del Liceo Democrito Stefano Donato in veste di allenatore.

Ce la siamo cavata bene anche se abbiamo incontrato avversari più preparati e più forti di noi. Quest’anno sarà dura qualificarsi per le finali regionali poiché la nostra squadra è formata da studenti classe 2002 e 2001 e il torneo è dedicato a ragazzi nati nel 2000. Queste erano inoltre le prime partite che giocavamo insieme e per alcuni di noi è stata la prima occasione in cui ci siamo visti”. Sono le parole di Simone Farina, capitano e membro fondamentale della rappresentativa del Liceo Democrito.

I gironi di tutte le categorie dovranno essere terminati entro il 28 aprile per permettere al comitato regionale di definire la data delle finali.

La giornata di ritorno per questo raggruppamento è stata fissata per il 19 Aprile presso il Pala di Fiore di Ostia, dove la squadra in vetta alla classifica proverà a difendere il primato, ma i risultati di queste future partite sono tutt’altro che scontati.

Simone Farina III D