Nunziatella e Teuliè: opportunità per gli studenti

di Silvio Valentino e Luca Scardino (ISISS A. Giordano, Venafro)
Oggi, 10 Aprile 2017, si è tenuta una conferenza scolastica presieduta da personale infoteam del comando militare Esercito Molise di Campobasso presso la sede “ISISS A.Giordano” di Venafro. La conferenza svoltasi grazie al Protocollo di intesa tra il ministero della difesa con il ministero della pubblica istruzione e della ricerca, ha trattato argomenti come l’iscrizione al concorso per l’ammissione di giovani ai licei annessi alle scuole Militari dell’Esercito.  Il personale sopra indicato ha illustrato una giornata tipo delle scuole dell’esercito (Nunziatella di Napoli e Teuliè di Milano) e i diversi requisiti da rispettare per accedervi.

Con queste scuole l’Esercito Italiano offre prospettive di studio per avere l’opportunità di diventare parte di esso garantendo riserva di posti nei concorsi per l’accesso all’Accademia Militare di Modena e per allievo maresciallo dell’Esercito. . Lo svolgimento del concorso prevede: prova preliminare; accertamenti sanitari e attitudinali; prove di educazione fisica ed infine prova di cultura generale. L’iscrizione si effettua sul sito del Ministero della Difesa (https://concorsi.difesa.it) disponibile fino al 18 Aprile 2017.

I requisiti per partecipare al Concorso sono: ETA’ TRA I 15 E 17 ANNI; IDONEITA’ AL 1° ANNO DI LICEO CLASSICO O AL 3° ANNO DI LICEO SCIENTIFICO; IDONEITA’ PSICO-FISICA E ATTITUDINALE. Verso la fine dell’incontro il personale si è messo a disposizione per la risposta delle varie domande poste dai ragazzi presenti.