Il “Savoia” vince a Geometriko.

Trionfo del Savoia alle finali del SECONDO TORNEO NAZIONALE di GEOMETRIKO, bandito dal Centro Pristem (Università Bocconi di Milano), dalla Rete Nazionale di Didattica della Matematica “Emma Castelnuovo”, con il Patrocinio della Regione Puglia, svoltosi il 28 e 29 aprile 2017 a Casamassella e Otranto, in provincia di Lecce.

Tra i 100 finalisti regionali dei 12.400 studenti iscritti al torneo, c’erano anche quattro studenti del Savoia: Claudia Cerritelli (classe 2A Trasporti e Logistica), Lorenzo Pitetti (classe 2A Trasporti e Logistica), Marco Chiarieri (classe 2A Elettronica) e Federico De Nuccio (classe 2A Elettronica), accompagnati dalla loro insegnante, prof.ssa Daniela Liberati.

Dopo una serie di sfide superate ai tavoli da gioco, FEDERICO DE NUCCIO è stato proclamato NUOVO CAMPIONE NAZIONALE DI GEOMETRIKO 2017.

Geometriko, ideato dal prof. Leonardo Tortorelli, è un modello didattico che sta rivoluzionando l’insegnamento della geometria e ha già trovato consensi tra docenti universitari come la Prof.ssa Daniela Lucangeli (Università di Padova, esperta di Psicologia dell’Apprendimento della Matematica), il Prof. Bruno D’Amore, il Prof. Giorgio Bolondi (Università di Bologna), il Prof. Angelo Guerraggio (Università Bocconi di Milano) e direttore del Centro Pristem, e il Prof. Piergiorgio Odifreddi. Il gioco, basato sulla geometria piana, valorizza le competenze disciplinari richieste dalle prove INVALSI assieme a quelle strategiche e psicologiche dei concorrenti, attraverso combinazioni di “carte quadrilateri”, “carte definizioni”, “carte proprietà”, “carte teorema”, “flash card” e “sorteggi della speranza”. Obiettivo di Geometriko è quello di migliorare l’atteggiamento degli studenti verso la Geometria, non più vista come materia arida, piena di formule ed esercizi ripetitivi ma disciplina creativa che, prima del rigore e dell’astrazione, richiede un approccio dinamico e laboratoriale.

A Federico vanno i complimenti di tutto l’Istituto, dei docenti del Dipartimento di Matematica in particolare e del Dirigente Scolastico Anna Maria Giusti.

Per la Redazione Prof.ssa Liberati D.