COREPLA SCHOOL CONTEST: IL GIORDANO TRA I PRIMI DEL MOLISE

di Antonietta D’Appollonio -IV A  Liceo Classico “A. Giordano”

Si è da poco concluso il COREPLA SCHOOL CONTEST,  un  progetto  promosso dal  Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio ed il Recupero degli Imballaggi in Plastica e patrocinato dal ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare che ha visto interessato anche L’Istituto “A. Giordano” di Venafro. I  risultati finali sono stati portatori di buone notizie per la VA Liceo Classico, che guidata dalla loro insegnante, si è posizionata IV tra le scuole superiori di tutta la regione. Il consorzio che si poneva l’obiettivo di permettere agli studenti di comprendere ed elaborare le tematiche inerenti alla gestione responsabile dei rifiuti degli imballaggi in plastica, utilizzando specifici strumenti e metodologie nonché  percorsi di approfondimento didattico, informazioni, suggerimenti e curiosità, ha ricevuto una grande risposta a livello Nazionale. Con il completamento di 4 Missioni: Un primo  Quiz, una foto, in cui gli studenti del Giordano  hanno ripreso L’Albero realizzato nella loro città dall’Associazione IO RICICLO con circa 6.000 bottiglie di plastica in occasione del Natale 2016. Uno storytelling ed un manifesto, Mercoledì 17 Maggio alle ore 11.00 la giuria ha dato il responso finale. Per l’Istituto Superiore venafrano un riconoscimento importante, che è dimostrazione di un interesse particolare  per un tema a volte sottovalutato dai più giovani. La volontà di presentare una sintesi perfetta tra attenzione e rispetto per l’ambiente e semplicità delle idee di un gruppo classe è stata determinante nel raggiungere l’obiettivo prefissato.

Questi due degli elaborati che la V ha presentato in fase di concorso: