La geografia: una materia da amare

Geografia: una delle materie più temute dai ragazzi, ma andiamo a vedere meglio di cosa si tratta. Non si tratta solo di scritte che si trovano sui libri di scuola ma è molto di più, infatti è la vera e propria osservazione della terra sia da un punto di vista naturale, che da un punto di vista umano. Per molti alunni, questa materia sembra pesante ma talvolta l’apparenza inganna: questa disciplina non è solo utile per la cultura generale che ognuno di noi deve avere ma serve anche per conoscere meglio il luogo in cui viviamo. La geografia è curiosità, voglia di scoprire il mondo che ci circonda e conoscere le creature che ci vivono. Può sembrare difficile capirla ma in realtà questa materia è semplicemente una descrizione di quello che noi tutti i giorni vediamo. Una strada affollata, un bosco alla fine di un sentiero di campagna, un gregge di pecore al limite di un ruscello: tutto questo è geografia. E può sembrare strano che in questi anni si stia un po’ trascurando lo studio di questa disciplina, per dare magari più spazio alla matematica o alle lingue. In alcune scuole, la geografia viene messa in secondo piano, ma alcune classi hanno l’occasione di studiarla come si deve grazie a professoresse attive ed interessate. La geografia è una materia bellissima ed in continua evoluzione, pronta ad insegnarti a viaggiare, stando seduta davanti ad un finestrino. Guardare e descrivere il mondo che ci circonda è utile a crescere ed a scoprire nuove cose. Non serve solo studiare per conoscere la geografia, a volte è utile anche viaggiare e vedere di persona i monumenti citati in centinaia di pagine: se le esperienze infatti si vivono di persona spesso rimangono più impresse. Questo però non vuol dire che chi non viaggia molto non ami la geografia, perché ognuno ha la sua percezione del mondo che ci gira attorno. E per chi continuerà a non amarla, mi dispiace molto: perderà l’utilità dello studiare una materia così bella e divertente come la geografia.

CAMILLA CECCONI SECONDA A