Classe premiata al concorso nazionale “I colori della vita”

Questa mattina, alle 10:30, presso il Museo Multimediale della memoria del terremoto  a San Giuliano, sono state premiate le scuole vincitrici del concorso “I colori della vita”indetto dall’omnicomprensivo Capriglione di Santa Croce di Magliano con il patrocinio del Miur. Varie le sezioni a cui poter partecipare: grafico-pittorica, multimediale, poetica e musicale. La classe II I della Scuola Secondaria di I grado “Andrea D’Isernia” ha vinto il premio speciale Carmela Ciniglio con l’elaborato multimediale “Oltre i muri”. L’elaborato è stato prodotto con il software Videoscribe ed ha voluto lanciare un messaggio chiaro ed inequivocabile: “chi costruisce muri, prima o poi, finirà per chiudercisi dentro”. Il concorso è alla sua XII edizione, è nato nel 2005 con l’intento di ricordare il 26 bambini e la loro maestra Carmela Ciniglio rimasti vittime nel crollo della scuola provocato del terremoto che colpì il Molise nell’ottobre del 2002. Negli occhi dei cittadini presenti, un velo di tristezza e qualche lacrimuccia di fronte alla sensibilità mostrata dai ragazzi nel produrre gli eleborati. La scuola secondaria ha partecipato con una delegazione di cinque alunni accompagnati dalla loro docente Ornella Garreffa e dai genitori di una di loro.