Cielo d’Ottobre

“Cielo d’Ottobre” è un film tratto dalle avventure giovanili dell’ autore Homer H. Hickman Jr. che nel 1957 aveva un sogno: costruire razzi spaziali. La storia inizia la sera del 4 ottobre 1957, quando nel cielo passò lo sputnik sovietico e Homer decise che il suo destino non sarebbe stato quello che voleva suo padre John, sovrintendente alla miniera di carbone locale, che dava lavoro inevitabilmente a quasi tutti gli abitanti della cittadina di Coalwood, e desiderava che suo figlio seguisse le sue orme.
Insieme ad un gruppo di amici Homer decise di preparare un razzo e di lanciarlo nello spazio. Dopo diversi tentativi falliti, l’ultimo lancio riesce e il razzo vola alto nel cielo. Le speranze del ragazzo si esaltano, e la sua passione per l’astronautica, anche grazie all’incoraggiamento della sua insegnante di chimica e fisica Miss Riley, lo porta ad impegnarsi per provare a vincere una borsa di studio, che sarebbe stata l’unica via di uscita per scappare dalla sua cittadina e realizzare il proprio sogno.
Anche il libro è molto bello, come anche il film che è stato ricavato dall’opera, perché insegna a credere nei propri sogni. Assolutamente da provare!
Leonardo Fattori – Classe 3D