“Dalla scuola finlandese a quella italiana”

Il giorno 4 ottobre 2017 alle ore 10:30 di mattina, si è tenuta una conferenza del progetto workshop “Pratico dialogo dalla scuola finlandese a quella italiana”. All’evento hanno partecipato gli studenti, professori, la dirigente scolastica dell’I.I.S. Luigi Einaudi e gli studenti e la coordinatrice del college finlandese Osao.  L’I.I.S. Luigi Einaudi ha infatti accolto gli studenti che vengono dal Vocational College di Oulu che è una delle più grandi scuole professionali in Finlandia. Gli studenti finlandesi sono venuti qui in Italia per conoscere, confrontare, partecipare ma soprattutto condividere il loro metodo di studio per aiutarci a migliorare i nostri sistemi dittattici. In questo incontro Caterina Walker (coordinatrice didattica del college finlandese) ha invitato gli studenti dell’Einaudi a esperimentare questa bella ed interessante esperienza che hanno avuto qui in Italia.

Anche la vicepreside Di Foggia ha affermato che la scuola è il luogo del dialogo. Questo progetto è l’inizio della collaborazione che sicuramente crescerà, con l’obiettivo di promuovere un progetto di permanenza prolungato in Italia e Finlandia. Infine, la dirigente scolastica dell’Einaudi e la coordinatrice del college Finlandese hanno firmato il documento,in tre lingue, cioè inglese, italiano e finlandese, che è l’inizio della collaborazione e la continuazione per i prossimi anni.  A conclusione di questo evento, gli studenti dell’Einaudi hanno condiviso le loro impressioni e alcune domande. E gli studenti finlandesi hanno ringraziato per questa bella esperienza qui in Italia, per l’accoglienza e anche le famiglie che hanno avuto la volontà di ospitare.

di Gizelle Cayetano Aquino della 4F dell’I.I.S. Luigi Einuadi