Morta la 15enne ferita dall’ex-compagno della madre

È morta Nicolina Pacini, una ragazza di 15 anni che la mattina del 20 settembre 2017 è stata ferita al volto con un colpo di pistola sparato dall’ex compagno della madre mentre aspettava l’auto nel centro di Ischitella, a Foggia.

Dopo i disperati tentativi dei medici di tenerla in vita; il decesso alle 7. Il suo corpo è stato vigilato dai nonni, prima nel reparto di Rianimazione e poi nell’obitorio degli Ospedali Riuniti di Foggia. Secondo quanto ricostruito, l’ex compagno della madre, Antonio Di Paola, di 37 anni,  probabilmente voleva sapere dove si trovasse la donna: al rifiuto di rispondere avrebbe sparato. L’uomo, dopo una fuga nelle campagne circostanti il paese di Ischitella (Foggia), si è ucciso sparandosi con la stessa arma; una calibro 22. Alla fine, nella serata di mercoledì, il corpo senza vita di Antonio, è stato trovato dai carabinieri.

La madre della 15enne è stata raggiunta dalla notizia mentre si trovava in Toscana, dove lavora. Antonio di Paola non si dava pace e voleva in tutti i modi ritornare insieme alla donna che di recente lo aveva denunciato due volte per minacce. Nicolina Pacini, a causa delle condizioni di disagio famigliare, viveva a casa dei nonni ai quali era stata affidata dai servizi sociali insieme al fratello.

“Quello che è successo è assurdo.  Nessuno lo avrebbe mai immaginato. Anche per questo il paese è sgomento e arrabbiato allo stesso tempo. Arrabbiati perché non siamo stati capaci di evitare una tale tragedia” ha detto il parroco della chiesa Santa Maria Maggiore di Ischitella, don Dino Iacovone.