Pochi minuti, un grande messaggio

“Opportunità Pari?”, una richiesta che persiste da anni e che ancora oggi si fa carico di uno degli argomenti più ostili alla società.

La stessa domanda costituiva il titolo del progetto contro la violenza di genere, che ha visto protagoniste alcune scuole del Lazio e del Veneto e come scuola capofila il Liceo statale classico e scientifico Democrito di Roma. Gli istituti partecipanti all’iniziativa sono stati supportati dal team di “BEAWARENOW”, associazione che si propone come obiettivo, attraverso il linguaggio dell’arte, la sensibilizzazione sulle tematiche sociali. Il traguardo proposto ad ogni gruppo di lavoro è stato creare un video che avrebbe potuto esprimere al meglio il concetto di violenza di genere.

Lo scorso 18 novembre la sede del MACRO di Via Nizza, a Roma, ha ospitato, nell’ambito del 23° MEDFILM Festival, l’evento di chiusura del progetto, in collaborazione con il Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, a cui hanno preso parte gli istituti coinvolti. Sono stati proiettati i 35 spot realizzati, già precedentemente esaminati da una giuria, ed ai presenti sono state fornite delle schede di valutazione. Il verdetto è stato unanime: ha vinto uno spot realizzato da alcuni studenti del Liceo classico Democrito.

La libertà creativa ed organizzativa, l’unico limite imposto era la pertinenza al tema trattato e la scadenza di consegna dello spot, ha permesso l’espressione delle più svariate idee, coinvolgendo i ragazzi in modo sicuramente più attivo rispetto ad un’eventuale partecipazione ad una conferenza in qualità di semplici spettatori.

Lucilla Scarpellini, Liceo Democrito