Black Friday: la tradizione americana in Italia

Il Black Friday, giorno di novembre che coincide con il giorno successivo al ringraziamento, è il venerdì con il quale, tradizionalmente, si dà inizio alla stagione degli acquisti natalizi attraverso grandi sconti e offerte. Il nome “venerdì nero” deriva dal fatto che, all’epoca, i registri contabili dei negozianti si compilavano a penna nera per i conti in attivo, riempiendosi in quel giorno di promozioni. Secondo un’altra teoria, il nome deriverebbe invece dal traffico che ogni anno si crea per le strade degli States, causato dalla corsa allo shopping di quel giorno.

Negli ultimi anni, questa tradizione si è diffusa anche tra i paesi europei, inclusa l’Italia, dove tuttavia gli sconti più rilevanti si trovano online: siti come Amazon e Ebay impazzano di offerte temporanee, sconti che arrivano anche al 70% e opportunità che è meglio non lasciarsi scappare. La novità di tale giorno per la nostra società, tuttavia, si è fatta presto sentire, quando, proprio in concomitanza del 24 novembre, i dipendenti del centro di distribuzione di Piacenza per Amazon Italia hanno indetto uno sciopero a causa dell’eccessivo lavoro.

Le rivendicazioni dei dipendenti dell’azienda per un maggiore guadagno e per turni meno usurati sono state accompagnate da quelle dei sindacati rappresentativi degli assunti tramite contratto di somministrazione, a cui le aziende ricorrono nei periodi di maggiore intensità degli ordini. A questo sciopero, l’azienda ha risposto di essere disposta a trattare, ma che ciascun dipendente dovrà parlarne col suo manager, lasciando fuori dalla questione sindacati e contrattazioni collettive.

Nonostante lo scalpore suscitato inizialmente dalla notizia, rappresentando Amazon uno dei più importanti siti di shopping online, tale sciopero non impedirà alla gente di godere appieno di questo Black Friday. Quest’anno, per far fronte alla sempre più grande concorrenza dei siti online, anche i negozi si sono adeguati a questa particolare giornata attraverso sconti e promozioni, volte ad attirare sempre più compratori in vista del periodo natalizio.

Si ricorda, inoltre, che gli sconti continueranno anche di lunedì, denominato Cyber Monday, nel quale le offerte si limiteranno solo al campo di elettronica, ma offriranno ulteriori opportunità a coloro che si sono lasciati sfuggire qualche affare nella settimana precedente.

Beatrice Vinciguerra, Liceo Cannizzaro