L’OBESITA’: ATTENZIONE AD EVITARLA!

L’obesità è una condizione medica causata da un troppo accumulo di grasso corporeo che può portare conseguenze negative sulla salute e, in casi estremi, anche alla morte.
Il termine deriva dal latino “obesitas”, vale a dire la condizione di chi è «grasso, grosso o paffuto», a sua volta derivato da “esum” participio passato di “edere” (infinito del verbo mangiare), col prefisso “ob” («per, a causa di»)
Il troppo peso corporeo causa varie patologie, in particolare:
-Malattie cardiovascolari;
-Diabete mellito di tipo 2
-Sindrome delle apnee nel sonno;
-Alcuni tipi di cancro;
-Osteoartrosi.
Quindi possiamo dedurre che l’obesità è causa di una riduzione dell’aspettativa di vita.
La mortalità prevedibile è una delle conseguenze a livello mondiale dell’obesità. Secondo alcuni studi, essa riduce la vita da 2/4 anni (se moderata) fino ad arrivare anche a 10 anni (se grave).
Negli Stati Uniti l’obesità è causa di un numero di decessi compreso tra gli 111.909 e i 365.000 all’anno. In Europa, invece, 1.000.000 di decessi (pari al 7,7% del totale) sono la conseguenza di un peso eccessivo.
Le diete variano in base alla forma di obesità, ma una dieta generale è la seguente:
“Per diminuire l’obesità bisogna ridurre le calorie che si assumono perché un obeso segue un’alimentazione sbilanciata a causa dell’eccesso di carboidrati e zuccheri. Inoltre la dieta dev’essere ricca di molti nutrienti energetici (carboidrati, senza esagerazioni, e proteine)”.
Per evitare l’obesità però, basta alternare a tutti gli alimenti che si assumono al giorno, una buona dose di vitamine, perché si sa che la frutta e la verdura, per le loro proprietà, sono la miglior cura!
Quindi, in conclusione, per tenersi in forma, è bene variare l’alimentazione senza troppe esagerazioni.
Secondo noi una corretta alimentazione e un peso corporeo non eccessivo ci danno la possibilità di muoverci liberamente e in leggerezza senza stancarci troppo ed è importantissimo, oltre che seguire una sana alimentazione, fare tanta attività fisica. In questo modo ci si potrà tenere in forma e divertirsi allo stesso tempo!

Flavia Giotta e Stefania Monfreda 1L
SSS1°g. “Dante Alighieri” Casamassima (Ba)