Permettete? Vi presento la Donna…

Nella storia ci sono e continuano a esserci donne che hanno fatto e continuano a fare molto per la storia e che spesso non vengono considerate.
Ecco alcuni esempi:

EMANUELA LOI
Emanuela Loi era un insegnante prima di diventare poliziotta e la prima donna a far parte della scorta del magistrato (giudice) Paolo Borsellino.
Emanuela Loi nasce a Cagliari il 9 ottobre 1967 e muore a Palermo il 19 luglio 1992.
È stata un’agente di Polizia italiana, morta nell’ attentato di via D’Amelio, organizzato da cosa nostra (mafia) per Paolo Borsellino.
Fu la prima agente donna della Polizia di Stato a restare uccisa in servizio.
La mente dell’ operazione è Salvatore Riina, arrestato il 15 gennaio 1993 e condannato a passare la sua vita dietro le sbarre (morto in prigione il 17 novembre 2017).

MADRE TERESA DI CALCUTTA
Se dovessimo indicare una figura religiosa che ha segnato il 20 Secolo, uno dei primi nomi (insieme a Gandhi e Wojtyla) sarebbe di sicuro quello di Madre Teresa di Calcutta.
Il suo nome è legato alle Missionarie della Carità, ordine da lei fondato per operare sul campo a favore delle genti più povere del mondo.
Il suo impegno personale si è rivolto soprattutto verso l’India, da cui quel “da Calcutta”, nonostante lei fosse albanese.
Nel 1979 ha vinto il Nobel per la Pace e nel 2003 è stata proclamata beata da Papa Giovanni Paolo II.

MARIE CURIE
Marie Curie è considerata la prima donna fisica e chimica della storia, nel quale concentrava i suoi studi nelle sostanze radioattive.
Studi che l’hanno portata a diventare la prima insegnante della celebre università francese Sorbona.
E’ stata la prima persona al mondo a vincere due premi Nobel in due campi diversi.
È morta nel 1934 di anemia aplastica e tutti i suoi appunti sono considerati pericolosi per la salute, vista la continua esposizione alle sostanze radioattive.

RITA LEVI MONTALCINI
A Rita Levi Montalcini si deve la scoperta e identificazione del fattore di accrescimento della fibra nervosa (NGF), per la quale è stata insignita nel 1986 del premio Nobel per la medicina.
Donna che ha rinunciato a una famiglia per dedicarsi alle scienze.
Nel 2001 è stata nominata senatrice a vita “per le diverse scoperte nel campo scientifico e sociale”.

GIOVANNA D’ARCO
Tornando indietro nel tempo incontriamo una eroina nazionale francese e considerata santa dalla Chiesa Cattolica.
Giovanna D’Arco è stata una guida per il popolo francese durante la sanguinosa Guerra dei 100 anni contro gli inglesi.
Catturata sul campo di battaglia e sottoposta dagli inglesi a un processo per eresia, al quale fu condannata al rogo e arsa viva.

COCO CHANEL
Coco Chanel non fu né una scienziata né ha avuto un ruolo in qualche battaglia, ma fu un importante stilista che rivoluziono il concetto di eleganza per le donne.
Fu anche inventrice di un profumo che si chiama Chanel (ancora oggi il profumo più venduto di tutti).

AMELIA EARHART
Questa coraggiosa donna, dopo aver servito la patria come infermiera durante la prima guerra mondiale, si appassionò al volo e fu la prima donna a volare.
Scomparì e morì durante l’impresa di attraversare il mondo in elicottero.

EVITA PERON
Morta a 33 anni a causa di un tumore, Eva Peron è una delle donne più famose della scena politica mondiale.
In Argentina, dove è nata e vissuta, è famosissima per la sua carriera da attrice e per l’impegno a favore dei lavoratori e dei poveri.
Una delle sue battaglie più famose è quella che portò al riconoscimento dell’uguaglianza dei diritti politici e civili tra uomini e donne.

ANNA FRANK
Anna Frank è divenuta il simbolo dell’Olocausto grazie al suo diario, scritto nel periodo in cui lei e la sua famiglia si nascondevano in una sorta di soffitta ad Amsterdam.
I nazisti avevano da poco invaso l’Olanda, estendendo al Paese le leggi razziali.
Nel 1942,per il suo compleanno riceve un quaderno sul quale scrive il cosiddetto diario di Anna Frank (riceve il quaderno perché vuole diventare scrittrice).
Morì di tifo esantematico nel marzo 1945, esattamente tre settimane prima della liberazione del campo.

MARIA MONTESSORI
Maria Montessori fu educatrice, pedagogista e medico, sviluppò un metodo educativo (chiamato metodo montessori) che lasciava ai bambini la libertà di operare le proprie scelte in piena autonomia.
Idee applicate in 20mila scuole in tutto il mondo.
E’ ancora oggi una delle donne più importanti d’Italia.

LADY DIANA
Lady Diana era figlia dei visconti Spencer d’Inghilterra.
Dopo il matrimonio con il principe Carlo, Lady Diana divenne sempre più la principessa del popolo.
Diana è stata sempre impegnata in missioni umanitarie a favore dei bisognosi.

SAFFO
Saffo è un’ importante poetessa greca antica di famiglia aristocratica, nacque a Ereso, nell’isola di Lesbo.

ANNA BOLENA
Anna Bolena aveva solo 29 anni quando venne giustiziata nella Torre di Londra.
Era la seconda moglie di Enrico 8 d’Inghilterra, che per sposarla aveva fatto di tutto, anche annullare il matrimonio con Caterina d’Aragona.

ROSALIND FRANKLIN
Rosalind Franklin fu una ricercatrice che aiutò a rivelare la struttura del DNA.
Le sue foto (a raggi X della doppia elica) sono state utilizzate dagli scienziati Francis Crick, James Watson e Maurice Wilkins, a cui nel 1962 fu assegnato il Premio Nobel per la medicina e per il loro lavoro sul DNA.

SARA SIMEONI
Sara Simeoni è stata prima mondiale di salto in alto.
In un mondo dominato dagli uomini, è riuscita anche lei ad aprire la strada alle donne che sarebbero giunte in successione.

CALAMITY JANE
Calamity Jane fu la prima donna pistolera della storia.
Un’avventuriera entrata nella leggenda per la sua vita sregolata e ben poco consona ai canoni femminili dell’epoca.
Quando morì nel 1903 fu seppellita accanto a Wild Bill Hickok, perché pare tra i due ci fosse stata una passionale e burrascosa storia d’amore (ma non tutti gli storici sono concordi su questo).

FRANCA VIOLA
Franca Viola fu la prima donna in Italia a dire no alle nozze dopo essere stata rapita e violentata dal suo ex fidanzato, nipote di un noto mafioso siciliano.
Oggi Franca Viola vive ancora ad Alcamo ed ha 70 anni.

HEDY LAMARR
Hedy Lamarr era conosciuta come una delle dive più apprezzate di Hollywood, la prima a mostrarsi in un nudo integrale al cinema, in realtà in pochi sapevano che era un’inventrice e una laureata in ingegneria.
La sua più grande invenzione fu il Secret Communication System, un sistema di criptazione delle comunicazioni radio ancora oggi utilizzato nella telefonia mobile.

EMMY NOETHER
Emmy Noether è stata una delle più grandi matematiche del suo tempo, odiata da Hitler poiché ebrea, ma ammirata da Albert Einstein.
Albert ha detto che lei è stata il più grande genio creativo matematico da quando l’istruzione superiore è stata aperta anche alle donne.

Queste erano solo alcune delle donne che hanno cambiato in meglio la storia e che purtroppo quasi nessuno conosce.

Cristina Pia, V B LOI