Samantha Cristoforetti

 I complimenti arrivano anche dal Presidente della Repubblica
Astrosam nello spazio
Alla Cristoforetti hanno dedicato un asteroide

In una società dove le differenze tra il mondo maschile e il mondo femminile sembrano sempre più marcate, soprattutto in campo lavorativo, la mia attenzione è caduta su una persona che ha saputo con tenacia e perseveranza rompere gli schemi facendosi strada in una realtà fino a poco tempo fa appannaggio esclusivamente maschile.

Nata il 26 aprile del 1977, Samantha Cristoforetti ha realizzato il suo sogno di diventare astronauta e fa oggi parte dell’ Agenzia Spaziale Europea. Anche se nata a Milano, Samantha ha passato gran parte della sua vita altrove: prima in Trentino, dove ha frequentato le superiori, poi in Germania, dove si è laureata in Ingegneria meccanica.Finiti i suoi studi la Cristoforetti è entrata nell’ Accademia Aeronautica di Pozzuoli, a Napoli, dove è diventata ufficiale del ruolo di navigante normale e successivamente si è laureata in Scienze aereonautiche e ha perfezionato la pratica presso la Euro-Nato Joint Jet Pilot negli USA. La Cristoforetti è stata selezionata per partecipare alla missione expedition 42/43, dall’ Agenzia Spaziale Europea (ESA) che l’ha reclutata. Durante la preparazione si è dimostrata una delle migliori astronaute tra oltre 8500 concorrenti. Sulla stazione, approfittando delle tecnologie presenti, Samantha si è dedicata, assieme al suo equipaggio, allo sviluppo e costruzione di pezzi di ricambio modulari per veicoli spaziali attraverso la stampa 3D, in modo da effettuare riparazioni senza chiedere rifornimenti alla stazione terrestre.Durante la sua permanenza nello spazio la Cristoforetti ha sfruttato i nuovi mezzi di comunicazione per regalarci una visione panoramica LIVE del cosmo. In particolare queste modalità di comunicazione l’ hanno resa protagonista di collegamenti in differita con alcuni famosi presentatori televisivi, come Carlo Conti e Fabio Fazio, durante note trasmissioni come la terza serata del Festival di Sanremo del 12 febbraio 2015. L’11 giugno 2015, dopo i 199 giorni di permanenza nella stazione spaziale internazionale ed alcune passeggiate nel cosmo, Samantha Cristoforetti è rientrata sulla Terra, in Kazakistan, alle 15:44 ora italiana. A lei è stato dedicato un asteroide denominato 15006 Samcristoforetti e nel 2013 le è stata conferita dal Presidente della Repubblica dell’epoca, Giorgio Napolitano, l’onorificenza di commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Oggi ci stupiscono traguardi come questi, di donne che arrivano a vette che gli uomini già conoscono da oltre trent’ anni. Questo ci fa capire come siano presenti, e anche ben marcati, i pregiudizi della società verso la categoria femminile nonostante tutti i provvedimenti a tutela di queste ultime.

Merlino Carlo 1G ITI Fermi-Gadda Napoli ._.