I giovani e la salute: rapporti complicati

Tutti da giovani hanno voluto almeno per una volta sentirsi davvero liberi ed ognuno ha trovato il proprio modo: saltare il coprifuoco, fare un viaggio dell’ultimo minuto o marinare la scuola.

La SALUTE è una cosa seria,ma molte volte viene sottovalutata,soprattutto nel periodo adolescenziale,quello in cui, si sa, ci si allontana dal nido e si compiono le prime trasgressioni, sia per divincolarsi dalle regole imposte dagli adulti, sia per seguire la scia del proprio gruppo.

Risultati immagini per salute

Molti però questo senso di libertà vogliono provarlo al 100% trasgredendo non solo le proprie leggi morali,ma andando a danneggiare anche la propria salute inconsciamente.

Si parla moltissimo di ragazzini che saltano completamente le tappe della loro infanzia,arrivando a fumare,a fare uso di sostanze stupefacenti e ad avere rapporti sessuali sin da piccolissimi. 

Risultati immagini per fumoIl fumo è il mezzo più diffuso per sentirsi più grandi,che oltre a dare dipendenza, può portare a:tumore e cancro ai polmoni(causa di 30mila morti all’anno),problemi cardiovascolari e respiratori,disturbi all’apparato riproduttivo,invecchiamento e problemi estetici,danneggiamento dei vasi sanguigni celebrali,minore sensibilità di gusto e olfatto,ingrassamento,problemi di insonnia e danneggiamento del sistema immunitario.

Un altro fattore che può danneggiare gravemente la nostra salute è l’uso di sostanze stupefacenti,tra le più facili da reperire: Morfina, Eroina, Cocaina, Ecstasy e tutti i derivati della Cannabis. Gli effetti sono il momentaneo relax seguito poi da sballo; il consumo prolungato dà assuefazione dell’organismo alla sostanza,dipendenza psicologica e danneggiamento permanente di organi interni e muscoli tra i quali sopratutto il cervello.

Risultati immagini per profilattico

I rapporti sessuali avuti sin da giovanissimi possono essere la causa di gravidanze inaspettate e soprattutto malattie veneree,che possono essere evitate prendendo le dovute precauzioni.

Consigli e prevenzioni 

  1. L’INFORMAZIONE è lo strumento più potente, se si viene a conoscenza di un determinato argomento e si sanno i pro ed i contro si può con più facilità fare la propria scelta.A questo proposito si dovrebbero invitare nelle scuole degli specialisti per risolvere gli eventuali dubbi che un ragazzo ha,ma che non vuole porgere ai genitori,magari per una chiusura mentale di essi.
  2. Creare SITI e blog APPOSITI che parlino di questi problemi,perchè molte volte internet non è affidabile al 100% e può dare informazioni scorrette.
  3. Fare più controlli ed ESSERE PIU’ VIGILI sui comportamenti dei ragazzi,sia genitori che insegnanti. 

E voi che ne pensate? Siete attenti alla vostra salute o vivete la vita senza limiti?

Generazioni 2.0

dalla Redazione