SOLO ORIZZONTI NEANCHE TROPPO LONTANI

Il viaggio di istruzione delle classi seconde dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Silvi si è tenuto a Firenze, città d’arte e di cultura tra le più belle d’Italia.

Alle prime luci dell’alba si parte e già l’entusiasmo degli alunni rallegra i docenti accompagnatori e i genitori presenti per il saluto di rito e l’augurio di buon viaggio. Le migliori premesse per un’esperienza attesa sin dall’inizio dell’anno scolastico ci sono tutte.

Giunti a destinazione ci accoglie un timido sole primaverile che si specchia nell’Arno, mentre il gruppo, compatto e allegro, a passi veloci raggiunge Piazza della Signoria.

Una fila interminabile si presenta all’ingresso di uno dei musei più prestigiosi e conosciuti al mondo: Gli Uffizi, l’attesa si sarebbe protratta per ore e si decide di proseguire la visita della città. Lunghe passeggiate sono la costante di ogni viaggio d’istruzione e niente può frenare l’euforia di noi ragazzi. Il centro di Firenze ci attende con i suoi maestosi monumenti pronti a mostrare le loro bellezze in ogni angolo e prospettiva. Il Battistero di San Giovanni con i suoi dipinti e la sua storia coglie da subito il nostro interesse, i colori e la luce abbagliante che si riflettono nelle vetrate ci sorprendono e rendono il monumento imponete e vivace. All’esterno si presente con forma ottagonale, prende il nome proprio da “battesimo”, la ragione per cui venne costruito, intorno all’ Ottocento, in stile romanico-fiorentino.

Gli splendori della città non finiscono qui, veniamo d’improvviso avvolti dall’armonia e dalla maestosità del Duomo di Firenze: la cattedrale, il campanile e la copula sono tra i più bei panorami artistici e culturali vanto del nostro Paese.

Il sole esalta il rosa salmone e il verde bottiglia che caratterizzano l’intera opera, le forme geometriche ci danno l’impressione di venire ipnotizzati, una vista semplicemente magnifica.

Il sole brilla di lato alle pupille e metà giornata è già volata, le lunghe scalinate del campanile ci guardano dall’alto, ma ancora per poco. Quasi più di quattrocento scalini non scoraggiano la nostra irrefrenabile energia, e arrivati in cima godiamo l’incantevole panorama dell’intera città, i colori predominanti sono sul tono del marroncino, e Firenze appare nella sua essenza: unica.

Un leggero venticello entra dalle finestre durante la salita sulla cupola, entriamo in un viaggio nel tempo, tutto sembra interminabile fin quando un raggio di sole illumina i nostri volti e finalmente ci rendiamo conto di essere arrivati in cima. Ora la vista su Firenze è più estesa, la cupola è più alta del campanile: ci sembra davvero di toccare il cielo.

La giornata trascorsa ha superato di gran lunga le nostre aspettative.

Dopo aver cenato in hotel ci viene data la notizia che saremmo andati in discoteca, tra balli e canti il nostro entusiasmo è alle stelle!

La mattina successiva sveglia alle 7 e verso le 8.30 siamo di nuovo a Firenze. Passeggiamo sulle rive dell’ Arno agitato da un vento leggero, ci ritroviamo davanti al Ponte Vecchio, tra le strade più conosciute della città, con i suoi negozi costosi e famosi, molte persone si fermano alle vetrine per scattare delle fotografie, o per acquistare souvenir, veniamo travolti dalla marea di turisti, che come noi, sono incantati dalle bellezze d’intorno. Giungiamo in Piazza della Signoria, il David sembra accoglierci e darci il benvenuto. Il sole picchia e si riflette sulle altre numerose e maestose statue. Il palazzo al centro della Piazza è la miglior sintesi dell’architettura fiorentina di quei tempi, ora è sede del comune, con la sua altissima Torre dell’Orologio ci fa tornare in mente il Campanile di Giotto visitato il giorno prima.

Arriva l’ora del pranzo presso il ristorante “La Fantasia” dove ci servono piatti tipici fiorentini, davvero deliziosi.

Torniamo in centro e abbiamo l’opportunità di visitare qualche famoso negozio e fare compere. Alle 15:00 tutti ci ritroviamo davanti al Palazzo della Signoria per poi raggiungere e visitare la Basilica di Santa Croce.

Il viaggio sta volgendo a termine, ma prima ci godiamo la vista dal Belvedere che mostra un panorama mozzafiato della città, scattiamo foto ricordo e sinceramente non abbiamo nessuna voglia di ripartire.

Il viaggio di ritorno tra chiacchiere e musica ci ha riportato alla realtà del rientro a casa, verso mezzanotte arriviamo nel luogo di raduno.

I genitori pronti a riabbracciarci e tutti noi ansiosi di raccontare questa bellissima esperienza.

Per questo viaggio di istruzione ringraziamo tutti i professori che ci hanno accompagnato e che si sono assunti questa grande responsabilità.

Un ringraziamento speciale al nostro Dirigente scolastico Maristella Fortunato che ci permette attraverso le numerose esperienze della nostra scuola di ampliare i nostri orizzonti e di accrescere in noi la voglia di diventare cittadini del mondo.

Classe 2^D Istituto Comprensivo “G. Pascoli” Silvi