Facebook: tutto ciò che sa su di noi

Se pensate che i social siano una sorta di specchio che riflettono la nostra vita reale, avete proprio ragione.

Risultati immagini per facebook teenUn esempio è Facebook che dopo vari esperimenti e attenti studi, è stato scoperto che all’interno del social esiste un menu contenente la maggior parte delle nostre informazioni. In cui non troviamo solo date o numeri precisi ma contesti molto più ampi e preoccupanti

Questi dati possono essere considerati un problema per la nostra sicurezza. Anche se non contengono informazioni sensibili come carte di credito, dare di nascita o documenti, se qualcuno riuscisse ad entrare nel nostro account, potrebbe , con molta facilità, accedere ai nostri dati personali.

I consigli più comuni, affinché questo non accada, sono sicuramente:

  1. usare una password complessa, possibilmente diversa dal nome utente e diversa per ogni sistema.
  2. attivare l’autenticazione; in modo tale che il social vi faccia accedere ai dati solo attraverso il vostro cellulare

Tutto questo mette in evidenza ancora di più che ogni singolo passo che compiamo sul social possono presentare una qualunque conseguenza per determinate persone. Soprattutto noi giovani, in quanto usiamo qualunque tipo di social come un divertimento.

 https://www.facebook.com/ads/preferences

Questo link permette di vedere tutto quello che Facebook sa effettivamente su di noi.

Però, per scoprirlo, dovremmo prima effettuare il download dei dati.

Risultati immagini per facebook socialUna volta scaricati, potrete scoprire tutti i messaggi inviati o ricevuti, i contatti del vostro cellulare ( se avete autorizzato la sincronizzazione ) , i messaggi audio, gli argomenti che secondo Facebook potrebbero interessarti e anche se potrebbe sembrare assurdo, le emoticon che abbiamo usato.

 

Quasi sicuramente anche altre aziende possono raccogliere questi tipi di dati, anche solo creando un account o effettuando un login.

Voi che ne pensate? Usate spesso Facebook? Diteci cosa pensate di tutto ciò.

Generazioni 2.0

dalla Redazione