• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Knowhere, il software per creare le notizie più… imparziali del mondo

Knowhere, il software per creare le notizie più… imparziali del mondo

Viviamo in un’epoca dominata da quelle che un tempo venivano prosaicamente bollate come “bufale”, e che adesso sono state rinominate con l’anglicismo “fake news”. Il problema on a caso nsembra aver afflitto particolarmente i paesi anglosassoni, primi fra tutti gli Stati Uniti, vessati in questi ultimi anni da numerosi scandali politici. Per questo, un’azienda californiana spera di aver trovato la soluzione, o perlomeno di aver mosso un passo in tale direzione.
Stiamo parlando di Knowhere, un particolare software messo a punto recentemente che riuscirebbe a produrre articoli imparziali. Tale software è basato su un’intelligenza artificiale che, grazie a un algoritmo elaborato appositamente, raccoglie migliaia di notizie sullo stesso argomento pubblicate da altrettanti siti (più o meno imparziali). Dopo un’analisi e una ponderazione di tutti questi contenuti, a cui viene dato più o meno credito in base a una tabella stilata a priori dai creatori, Knowhere li rielabora e produce un grafico, in cui ogni articolo analizzato che parli dello stesso argomento occupa un punto diverso a seconda della parzialità che il software vi ha riconosciuto.
A questo punto, a Knowhere servono ancora quindici minuti circa per produrre l’articolo che, idealmente, si colloca al centro del grafico sopraccitato. Esso, una volta generato, viene rivisto e corretto da due correttori di bozze (che, essendo in carne ed ossa, assicurano la presenza, ancora indispensabile, del tocco umano) che ne curano l’edizione definitiva. Quest’ultima è destinata a essere pubblicata sul sito ufficiale knowhere.com e viene corredata, per avere una sorta di controprova dell’imparzialità, da due versioni più “estreme” prodotte automaticamente dal software: la prima di stampo conservatore e la seconda di stampo progressista. Esse forniscono dunque un’ottica su punti di vista diametralmente opposti sulla notizia, e ne consentono un confronto a beneficio, naturalmente, dell’imparzialità.
Al momento, il sito è disponibile unicamente in lingua inglese, ed è organizzato in quattro sezioni: politica, mondo, affari e tecnologia. Gli ideatori, ad ogni modo, non escludono che in futuro l’area operativa del software rivoluzionario possa espandersi ulteriormente.
Lorenzo Paciotti – Classe 5E