LE TRASMUTAZIONI DEL GIORNALISMO: IERI E OGGI

I CARATTERI GENERALI DEL GIORNALISMO

Con il termine giornalismo si suole indicare l’insieme delle attività relative alla compilazione, redazione, pubblicazione e diffusione di notizie tramite quotidiani o periodici. Queste attività sono compiute dal giornalista  che nei tempi remoti era una professione abbastanza semplice e maneggevole, infatti non vi era la necessità di possedere una laurea per cui anche la competizione avveniva tra giornalisti di livello medio, oggi invece tutto è cambiato in quanto per essere un giornalista professionista, bisogna avere conoscenze in diversi campi di studio specie di informatica in quanto se prima bastava avere a portata di mano un taccuino con una penna per riportare una notizia , oggi attraverso i nuovi mezzi di comunicazione è diventato tutto più complesso ma allo stesso tempo più scorrevole . La storia del giornalismo è sempre stata soggetta a trasfigurare a causa delle nuove scoperte, a cominciare dall’introduzione dalla  una nuova tecnica di stampa a caratteri mobili,  ad opera dello stampatore Gutenberg, che ha reso possibile l’editoria moderna.

IL NUOVO GIORNALISMO: Con l’avvento delle nuove comunicazioni,  tutto è cambiato. Per diventare un giornalista professionista occorre possedere più requisiti di prima: innanzitutto occorre possedere   un’ottima conoscenza della lingua italiana e delle lingue straniere e avere una cultura generale unita alla  tanta passione per il mestiere.  Bisogna inoltre conoscere strumenti di elaborazione, piattaforme editoriali, saper girare e montare video. Per di più oggi chi scrive è quasi sempre  sottoposto alle critiche e ai  giudizi dei lettori, i quali  sono sempre pronti ad appuntare  l’errore o l’imprecisione commessa erroneamente dal giornalista. Grazie alla rete il lettore ha la possibilità di interagire in modo diretto  ed essere sempre  a conoscenza delle notizie, di verificarle e di commentarle in maniera soggettiva. Grazie al progresso della comunicazione e della connessione i giornalisti possono verificare le informazioni e  trovare fonti velocemente.

GLI AVVERSARI DEL GIORNALISMO molto spesso il giornalismo deve imbattersi in sfide contro i nemici. Questo tipo di contrasto  è legato all’attendibilità delle fonti e di conseguenza i giornalisti devono prestare attenzione nel selezionare in modo accurato  le informazioni vere da quelle false. Non a caso si parla molto spesso di fake news,  ovvero articoli che parlano di notizie false, inventate e ingannevoli e il cui  compito di veicolarle viene  affidato alle televisioni e alle grandi testate giornalistiche.

Per molti leggere i giornali online è molto più semplice e comodo  di andare a comprarlo in edicola perché oltre al testo e alla foto, in rete,  si possono ricercare anche audio e video . Nella società odierna in cui viviamo dove la tecnologia è all’avanguardia,  il cartaceo non viene più preso in considerazione come prima proprio perchè vi è stato un forte cambiamento a causa delle nuove comunicazioni , che se da un lato hanno prodotto effetti positivi, dall’altro hanno fatto perdere il contatto materiale con le cose, infatti ora avviene tutto in modo virtuale.

Vincenzo Rinaldi