BUON ANNO SCOLASTICO A TUTTI!!!

“COLORI…AMO IL MONDO”

E’ IL NOME DEL NOSTRO PROGETTO D’ISTITUTO

sulla cittadinanza consapevole

Abbiamo colorato il rientro a scuola con un bel cartellone e dentro non abbiamo messo solo i colori veri ma i colori dell’anima:

amore – rispetto – tolleranza – diritti – pace

Il nostro Dirigente Scolastico Prof. Salvino Amico, in occasione dell’inaugurazione del nuovo anno scolastico, ha invitato diverse rappresentanze e autorità del territorio: il Dirigente dell’Ambito Territoriale trapanese, la dott.ssa Fiorella Palumbo, i Sindaci dei due Comuni Salemi e Gibellina, gli assessori, il Vicario del Vescovo, il Comandante dei Vigili Urbani, i Presidenti di associazioni Rotary, Fidapa, Agesci, Scout e il Presidente del Consiglio d’Istituto.

E per primi noi alunni, entusiasti e festosi alla cerimonia di apertura del nuovo anno scolastico, abbiamo accolto le autorità sventolando centinaia di bandiere dell’Italia e dell’Europa. Che emozione!

Allora abbiamo detto: “PENSIAMO A COLORI” e qualcosa di bello verrà fuori.

Alla cerimonia, la nostra classe ha avuto l’occasione di parlare della battaglia per i diritti dei bambini.

Perciò siamo intervenuti ricordando il “diritto all’istruzione” e precisamente l’impegno di Malala  “Una voce contro l’ignoranza” che nel 2014 ha ricevuto il premio Nobel per la pace. Malala Yousafzay è una ragazza pakistana, che ha lottato affinché a tutti i bambini del mondo sia garantito il diritto all’istruzione. Malala ci ha convinto che chi non è istruito non sa rendersi veramente conto di quello che ha intorno, perché non conosce. Spesso, non sapendo le cose, ci si può trovare in situazioni difficili, sgradevoli, pericolose.

Può capitare di dover decidere di fare una scelta invece di un’altra e senza rendersene conto si può sbagliare. Peggio ancora può capitare che sia qualcun altro a scegliere per te, quindi dobbiamo saper scegliere e per saper scegliere dobbiamo poter comprendere. Tutto questo sapere, conoscere, comprendere e poter scegliere serve a noi, per il nostro futuro, per essere liberi di decidere cosa fare della nostra vita.

Frequentare una scuola non sempre è un diritto acquisito; molti bambini non hanno questa opportunità e Malala si batte per garantire a tutti un’istruzione. Il suo messaggio è chiaro: tutti i bambini del mondo devono andare a  scuola perché con l’istruzione si cresce e si diventa uomini e donne liberi.

L’istruzione è l’unica arma per la libertà:

“Un bambino, una penna, un insegnante, un libro…, possono cambiare il mondo”.

In un clima di festa e di colori  la manifestazione ha riempito il cuore e gli animi di tutti e il nostro dirigente ha concluso dicendo  che vigilerà affinché tutti i soggetti attivi della scuola si adoperino per la promozione del rispetto di sé e dell’altro.

Che il nuovo anno possa essere ricco di opportunità formative per tutti e possa consolidare il senso di una cittadinanza consapevole e condivisa.

Dalla redazione degli  alunni della  V A Scuola Primaria – plesso Cappuccini SALEMI