Femminicidio, un problema da risolvere

Cos’é il femminicidio? Tutti ne parlano ma in pochi sanno la gravità di questo fenomeno. Nel dizionario Treccani il femminicidio viene spiegato così: “Uccisione diretta o provocata, eliminazione fisica o annientamento morale della donna e del suo ruolo sociale. “ Questo fenomeno in Italia è sempre più in aumento, la donna viene vista come un essere più debole che deve essere in qualche modo dominata, come se fosse un animale, inferiore all’uomo e che quindi deve sottostare ad i suoi ordini ed alle sue esigenze.

Possiamo trovare giustificazione di ciò scritto sopra nelle frasi popolari come “donna schiava, zitta e lava.” O anche “donna al volante pericolo costante” frasi dette con assoluta ironia che nascondono altro,  cioè un forte maschilismo.

Ogni 2 giorni in Italia una donna viene uccisa da un partner, inoltre si registra che circa 7 milioni di donne hanno subito qualche forma di abuso nella loro vita unicamente a causa del loro sesso.

Ormai la vita di una donna è particolarmente in pericolo a causa di insulti, Stalking, stupri o violenze fisiche. Qui non si tratta di essere bravi uomini che rispettano la propria donna solo nelle festività, ma di rispettare la figura della donna ogni giorno della propria vita.

Più dell’82 per cento dei delitti verso le donne viene registrato come femminicidio,  il che rappresenta che almeno quattro donne su cinque che vengono uccise subiscono questo delitto a causa di credenze puramente maschiliste.

 

Deria Isoko