Io vivo sano

Al Festival della Scienza il giorno 25 ottobre abbiamo partecipato ad un laboratorio sull’alimentazione “Io vivo sano”, su come ci dobbiamo comportare con il nostro  corpo e su come dobbiamo mangiare per stare bene. Ci hanno spiegato perché è importante una buona alimentazione. E’ importante perché ci offre  i vari principi nutritivi che ci aiutano a vivere.

I vari alimenti all’interno hanno diversi tipi di sostanze: i carboidrati che per esempio si trovano nella pasta, nel riso, nel pane…; poi il calcio che si trova nel latte, nei formaggi.; i grassi che si trovano nell’olio ed è meglio prenderli dall’ olio non fritto; il ferro che si trova nella carne, nel pesce, nelle uova e nei legumi.

Ci hanno spiegato che esiste un‘areogramma che spiega quanto bisogna mangiare ad ogni pasto e che il pasto più importante per il nostro corpo è il pranzo; ci hanno mostrato la piramide alimentare che è una rappresentazione che descrive  l’alimentazione e che ci aiuta a mangiare bene.

 Dopo i responsabili del laboratorio ci hanno fatto fare una “spesa” ideale: noi ci siamo divisi in gruppetti da quattro bambini, due facevano la “spesa” e gli altri due controllavano se i due compagni compravano bene, cioè in modo salutare. Non andavamo al supermercato vero, ma c’erano diversi banchi con delle schede di prodotti alimentari divisi in vari categorie: uova, latticini, carne e pesce, pollo, pasta, farro, pane, dolci, liquidi e bibite ecc.

Successivamente, dopo la spesa,  ci hanno fatto lo “scontrino” in base a quello che avevamo scelto, con il calcolo di tutti gli alimenti, delle loro calorie, dandoci un punteggio in base a quanto fosse ben bilanciata per la salute la nostra spesa: il risultato max era 28/28. Alla fine risultavano anche i consigli, ad esempio se c’erano troppe proteine, troppi zuccheri o pochi lipidi, cioè grassi. Molti di noi hanno avuto punteggi alti, altri un po’ meno….

Alla fine ci hanno mostrato un enorme broccolo e ci hanno dato una spiegazione importante sul sulforafano che è una sostanza che si trova nei broccoli che aiuta molto il cervello!

Niccolò, Alessandro, Zakariar, Stella
cl. 5C