PROGETTO ERASMUS+ AL GARIBALDI-PAOLO II DI SALEMI (TP)

Per la prima volta,  anche il nostro IC. “Garibaldi” di Salemi, da quest’anno scolastico, potrà annoverare, tra i suoi fiori all’occhiello, la partecipazione al progetto Erasmus. Ebbene si, un gruppo selezionato di studenti delle quinte classi della scuola primaria e delle prime classi della scuola secondaria di primo grado di Salemi e Gibellina avrà la bella opportunità di fare mobilità in Polonia, Romania e Turchia, paesi partner del progetto. Grande euforia, dunque,  per una nuova ed intrigante esperienza della scuola dove i principali attori, i nostri alunni, saranno accompagnati da docenti che seguiranno tutto il progetto che avrà la durata di due anni. Il programma Erasmus, acronimo di European Region Action Scheme for the Mobility of University Students, è un programma di mobilità studentesca dell’Unione europea, creato nel 1987.  Il nome del programma deriva dall’umanista e teologo olandese Erasmo da Rotterdam (1466/69-1536), che viaggiò diversi anni in tutta Europa per comprenderne le differenti culture .In realtà, da qualche anno, possono accedere al progetto non solo gli universitari, ma anche gli studenti degli istituti comprensivi e quelli della scuola secondaria di secondo grado. Il progetto dà la magnifica possibilità a chi vi partecipa di prendere parte alle mobilità nei paesi che partecipano al progetto.

Conoscere nuove realtà, intrecciare nuove amicizie, apprendere culture diverse dalla propria, consolidare le competenze linguistiche della lingua inglese sono alcuni degli  apprezzabili risultati del progetto. Ma non solo questo…. Oltre all’indiscusso valore formativo del programma , l’Erasmus costituisce un momento di passaggio nella vita di un individuo, dovuto all’allontanamento dal proprio paese di origine e dall’acquisizione di nuove mansioni e responsabilità. Condivido pienamente la lettura in chiave antropologica del fenomeno Erasmus che può essere considerato un rito di passaggio, concettualizzato dall’antropologo Arnold Van Genepp : un vero e proprio rituale moderno che porta alla maturazione del soggetto e all’acquisizione di un nuovo status sociale al momento del suo ritorno .Se è vero, come è vero, che la Scuola ha tra i suoi precipui compiti quello della formazione dell’Uomo e del Cittadino, credo proprio che il programma Erasmus sia l’esperienza che, più di tutte le altre, realizzi questo alto obiettivo. E allora? Noi siamo pronti…. Buon progetto Erasmus a tutti!

Dalla redazione dell’Istituto “G.Garibaldi – G. Paolo II” di Salemi – Gibellina

Anna Maniscalco Staff Erasmus