L’ I.C. Garibaldi-Paolo II al meeting Erasmus ad ISTANBUL

Turchia 10/15 Dic. 2018

Si è svolto ad Istanbul, in Turchia il meeting del Progetto Erasmus Plus che ha visto la partecipazione delle scuole partner: Italia, Romania, Polonia e Turchia per l’organizzazione delle mobilità con gli alunni che avranno luogo da Maggio 2019.

Grande accoglienza da parte della delegazione Turca che ha preparato un programma di attività molto dettagliato ed impegnativo.

Il Dirigente Scolastico Prof. Salvino Amico e il suo staff Erasmus Ins. Clemenza, Prof.ssa Maniscalco e Ins. Tranchida hanno presentato il proprio territorio e la scuola di Salemi e Gibellina all’interno di un contesto educativo incentrato sul rispetto delle diversità e sullo scambio culturale.

Le delegazioni italiane, rumene, polacche e turche hanno presentato le attività e i progetti che si realizzeranno all’interno dei percorsi didattici di ciascuna scuola per l’educazione ai diritti umani Human Right.
. A maggio prossimo tutte le delegazioni con i gruppi degli alunni si incontreranno in Polonia, nel mese di ottobre 2019 in Romania e infine nella primavera del 2020 in Italia.

In occasione del meeting ad Istanbul si sono buttate le basi per una cooperazione internazionale di alto livello culturale e sociale che vede coinvolti non solo alunni e docenti ma anche famiglie e tutta la comunità ospitante.

Alla cerimonia di chiusura sono state consegnate le targhe e le certificazioni di avvenuta partecipazione ad un evento che proietta l’ Istituto Garibaldi- Paolo II  verso nuovi orizzonti di cooperazione ed scambio internazionale.

Linda Tranchida –  Referente “La scuola fa notizia” I.C. Garibaldi Paolo II Salemi/Gibellina