Notte nazionale del liceo classico: “Le emozioni dell’animo umano non cambiano nel tempo”

La 2D mette a confronto arte e poesia nel rappresentare emozioni da sempre presenti nell’animo dell’uomo.

di Estella Bogaert

La notte dell’ 11 Gennaio, tutti i licei classici d’Italia, come fanno ormai da cinque anni a questa parte, hanno organizzato una serata per promuovere la cultura e la propria scuola.

Al liceo classico Andrea D’Oria di Genova, più di 300 studenti hanno partecipato alla serata, gli alunni di 20 classi hanno collaborato al fine di una serata piacevole, in compagnia dei propri amici e professori, ovviamente a sfondo culturale.

Tra loro i ragazzi della classe 2D, che hanno voluto presentare, durante la serata, una serie di quadri associati a delle poesie.

Gli studenti si sono divisi in coppie e, in collaborazione con l’insegnante Giulia Del Giudice, hanno scelto un quadro che suscitasse in loro un’emozione forte, che si potesse poi riconoscere nella poesia alla quale lo avrebbero abbinato. Spesso la poesia associata al quadro scelto (e viceversa)  appartiene a tutt’altra epoca storica e corrente artistica, ma questo, come ci hanno rivelato i ragazzi, è stato fatto di proposito per dimostrare che le emozioni umane non cambiano nel tempo; che sono la parte sempre presente nel subconscio umano.

Durante la presentazione della serata, in ogni coppia un ragazzo recitava la poesia che in quel momento era proiettata, ne descriveva brevemente la vita dell’autore e le sue opere, poi spiegava il significato della poesia, evidenziava tutte le figure retoriche presenti all’interno e alcuni doppi significati delle parole. Finita la presentazione della parte poetica, seguiva la presentazione più  propriamente artistica, quella del quadro. Ciascun ragazzo enunciava il titolo del proprio quadro e, dopo aver raccontato in modo scarno della vita del pittore, ne descriveva sia il significato dei colori e delle forme, sia quello dell’emozione che l’autore voleva trasmettere, sia la situazione storica-culturale nella quale il pittore ha realizzato l’opera.