• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Amazon, Jeff Bezos considerato l’uomo più ricco del mondo

Amazon, Jeff Bezos considerato l’uomo più ricco del mondo

Può essere considerato personaggio dell’anno 2018 date le sue grandi creazioni nel campo del innovazione tecnologica.

 

 

Chi è Jeff Bezos?

Nato ad Albuquerque, in Nuovo Messico, è conosciuto e stimato per essere il creatore del colosso del web di vendite, cioè Amazon.

Era il 1994, quando nel suo garage di Seattle creò, inconsapevolmente a soli 24 anni, un sito di vendite commerciali che pochi decenni dopo portò lui a diventare uno dei più importanti imprenditori al mondo.

Bezos si laureò presso l’Università di Princeston in ingegneria elettrica e, dopo vari lavori a Wall Street, venne assunto in una società finanziaria di New York, la DE Shaw & Co.

Egli, nonostante avesse già un lavoro ben retribuito, decise di lasciare l’azienda e la città di New York per trasferirsi a Seattle, dove nel suo garage diede vita a uno dei siti di commercio più famosi al mondo. Dopo pochi mesi dal suo lancio, la rete commerciale portò subito dei risultati positivi, proprio per questo in quell’anno,all’imprenditore venne assegnato il titolo di personaggio dell’anno dal famosissimo giornale di New York, “Time”. Grazie agli ottimi riscontri ottenuti dal suo sito, Jeff Bezos raggiunse una grossa popolarità e divenne così un vero e proprio prodigio a livello internazionale.

Data la fama ottenuta con Amazon, l’ormai milionario decise di acquistare in seguito, uno dei più celebri giornali d’America, “The Washington Post”. Amazon è stata la sua più grande scommessa, una semplice piattaforma di commercio elettronico che inizialmente metteva in vendita libri, dvd, videogiochi, macchine fotografiche e non solo, e che negli anni allargò la sua gamma di prodotti, fino a raggiungere nel 2018 un catalogo di articoli venduti che sfiora i 3 miliardi di merci, spedite in tutto il mondo.

Jeff Bezos però decise di espandere sempre di più la funzionalità del suo sito: così nel 2005 varò Amazon Prime, un servizio di consegna che avviene nell’arco di 2 giorni dal pagamento.

Questo tipo di consegna a pagamento fu la prima idea rivoluzionaria, alla quale ne seguirono tante altre come Amazon Fresh, ideato nel 2006 dallo stesso Bezos, con la finalità di far recapitare a casa dei consumatori i prodotti alimentari richiesti; nel 2007 entrò nel mercato mondiale Kindle, un lettore di libri digitali che concorre attualmente con l’Ipad della famiglia Apple.

Negli anni successivi, questa azienda di commercio digitale si sviluppa ulteriormente con l’inaugurazione di Amazon Studios, destinato alla produzione di film e telefilm; con Amazon Echo, ossia uno ‘speaker intelligente’, capace di rispondere a quasi qualsiasi domanda, dalle previsioni meteo alla sveglia.

Questo stesso anno, Bezos ha rivoluzionato anche il settore dei grandi magazzini ideando, a Seattle, Amazon Go, il primo supermercato completamente automatizzato senza casse né cassieri, dove fare la spesa è comodo quasi come farla online. Infatti basta entrare in negozio, prendere dagli scaffali ciò di cui abbiamo bisogno e uscire senza fare la fila né svuotare il carrello alla cassa sul nastro trasportatore perché gli acquisti verranno automaticamente addebitati sul nostro conto.

Grazie alla sua innovativa azienda di commercio digitale e alle continue rivoluzioni portate ad essa, ad oggi, è considerato dalla rivista Forbes, l’uomo più ricco del mondo con un patrimonio superiore ai 150 miliardi di dollari. Ciò dimostra che solo la volontà e la voglia di arrivare contano veramente se si vuole essere ricordati. Bezos, dal suo garage di Seattle, solamente grazie alle sue idee, è riuscito letteralmente a cambiare il mondo. Ma la vera domanda è: Qualcuno riuscirà a superarlo?

 

 

 

Giada Dal Monte

IV B   Liceo Copernico

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonte immagine:

https://www.google.com/url?sa=i&source=images&cd=&ved=0ahUKEwipkJrgtYTgAhVQyqQKHVoyAEwQMwhHKAkwCQ&url=https%3A%2F%2Fwashingtonwiki.blogspot.com%2F2018%2F01%2Fjeff-bezos.html&psig=AOvVaw1JCvP3tplbb-p1VgO63Qqh&ust=1548350639902746&ictx=3&uact=3

https://www.google.com/urlsa=i&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwiBqZa6-9nfAhURjqQKHZM6CTgQjRx6BAgBEAU&url=https%3A%2F%2Fwww.alamy.it%2Ffoto-immagine-amazon-app-icona-sul-telefono-cellulare-69741822.html&psig=AOvVaw2c6vD2u1VUrJYJGV1A-m0x&ust=1546891877434565

https://www.google.com/imgres?imgurl=https%3A%2F%2Fimage.flaticon.com%2Ficons%2Fsvg%2F39%2F39237.svg&imgrefurl=https%3A%2F%2Fwww.flaticon.com%2Ffree-icon%2Famazon-logo_39237&docid=5FzH85uYn54mqM&tbnid=FV693QW7Y-HP2M%3A&vet=10ahUKEwjh16mBtoTgAhXSjqQKHSbxBdYQMwhCKAgwCA..i&w=800&h=800&bih=657&biw=1366&q=amazon%20icon&ved=0ahUKEwjh16mBtoTgAhXSjqQKHSbxBdYQMwhCKAgwCA&iact=mrc&uact=8