• Home
  • Blog
  • Articoli
  • A palazzo Ducale fino al 10 marzo Paganini e Jimi Hendrix: due figure iconiche in contrasto

A palazzo Ducale fino al 10 marzo Paganini e Jimi Hendrix: due figure iconiche in contrasto

di Giulia Zambrano

Niccolò Paganini, nato a Genova nel 1782, dopo 4 anni di carriera lasciò l’orchestra per un lavoro individuale. Voleva essere un impresario di se stesso come solista. Le sue capacità lo portarono a raggiungere la perfezione. L’artista non ripeteva i suoi spettacoli perché credeva nel valore dell’improvvisazione.
Hendrix, nato a Seattle nel 1942 divenne il più grande chitarrista elettrico di tutti tempi. Dopo la prima tappa di un tour infuocò e distrusse la propria chitarra. Il sacrificio della chitarra alla fine di ogni suo concerto diventerà la sua firma.
A Genova fino al 10 marzo sarà possibile visitare a Palazzo Ducale la mostra “Paganini rockstar“. L’intento della mostra è quello di mettere a paragone due artisti così  in contrasto. Due universi molto distanti fra loro e il cui intreccio è quasi impossibile da immaginare se non fossero state entrambe due figure iconiche, di virtuosi in dialogo con il loro pubblico.
Consiglio vivamente di fare un salto a questa incredibile mostra che – attraverso filmati, immagini, articoli, quadri, mostra la vita dei due artisti e offre anche la possibilità di suonare una chitarra elettrica e un violino.
Tra i visitatori della mostra vi sono stati molti  studenti, a cui è piaciuta molto questa esperienza.

Affrettatevi, perchè la mostra chiuderà il 10 marzo!