Una storia semplice

C’era una volta una ragazza di nome Giulia, aveva 10 anni e viveva Varese; doveva iniziare la prima media e proveniva da una scuola privata.

Era stata fortunata perché avrebbero frequentato quella scuola anche le sue amiche della scuola elementare.

 

14/09/2017 L’inizio della scuola:

Giulia per il primo giorno di scuola si era messa d’accordo con le sue amiche: avevano stabilito a che ora e dove si dovevano riunire prima di entrare.

Suonata la campanella le ragazze entrarono a scuola: era un edificio grande, di tre piani con scale e ascensore. Il bidello disse a tutti che dovevano mettersi nella piccola piazza che si trovava all’interno dell’edificio.

Giulia e le sue compagne si guardavano intorno perché non sapevano cosa dovevano fare; poco dopo, da una finestra, si affacciò una signora che aveva il compito di fare l’appello e indicare ai ragazzi quale professoressa seguire per raggiungere la classe.

Giulia e le sue compagne facevano parte della prima classe che fu chiamata.

La loro aula si trovava al secondo piano, era quella più lontana dalle scale, ma per fortuna più vicina all’ascensore. Le loro professoresse avevano dei cognomi buffi come “Gatto”, “Mosca” e “Scaccia”.

I giorni passavano velocemente Giulia aveva fatto amicizia con molti dei suoi compagni tra i quali Riccardo.

Si diceva che fosse il più bello di tutta la classe e anche uno dei più bravi.

 

14/02/2018 San Valentino

Era il giorno di San Valentino; tutte le compagne di Giulia, compresa lei, erano single per questo avevano deciso di scambiarsi tra loro dei regalini. Alcuni compagni, compreso Riccardo, invece, avevano comprato dei cioccolatini per alcune ragazze. Riccardo però a Giulia, oltre al cioccolatino, aveva comprato un portafortuna.

 

17/05/2018 Compleanno

Era il compleanno di Giulia e i suoi compagni le avevano preparato una festa a sorpresa. Quel giorno Giulia era arrivata a scuola più tardi delle altre volte (8:15) e quando entrò in aula tutti urlarono “auguri”! Pure la professoressa di Matematica, la sua preferita!

Subito dopo Giulia scappò in bagno perché si era commossa: stava piangendo per la felicità.  La sua migliore amica Veronica l’aveva accompagnata per capire perché stesse piangendo.

Tutti le avevano fatto un regalo di gruppo tranne Riccardo che le aveva comprato una collana con una stella dorata.

 

21/05/2018 Viaggio di istruzione

Era il giorno della partenza per il viaggio d’istruzione cioè un viaggio dove dormi fuori con la scuola. Tutti i ragazzi erano felici perché questa era un’esperienza nuova.

Giulia e i suoi compagni dovevano trovarsi davanti scuola alle 7.45 perché alle 8 il pullman sarebbe partito per andare a Milano.

Milano era la città preferita di Giulia: ci andava spesso in inverno; in estate invece andava dai suoi nonni in provincia di Palermo.

Saliti sul pullman i ragazzi osservavano i visi tristi o commossi dei genitori… tutti tranne il padre di Giulia che si mostrava sorridente! Nessuno, nemmeno lei, sapeva il perché. Forse gioiva nel vedere la propria figlia così felice.

 

Estate 2018

In estate Giulia villeggiava a Terrasini una paesino nelle vicinanze della città in cui viveva.

Lì cerano tutti gli amici che conosceva e frequentava da oltre cinque anni. Villeggiava all’interno di un residence, il “Prato Rosso”.

All’interno di questo residence c’era una piscina che era il punto di ritrovo per Giulia e i suoi amici.

L’estate era una delle più belle esperienze nella vita di Giulia.

 

10/09/2018 Primo giorno di scuola

Era il primo giorno di scuola, seconda media, e Giulia aveva sentito la mancanza di tutti i suoi compagni, soprattutto di Veronica e Riccardo.

 

16/09/2018 Compleanno Veronica

Era il compleanno della migliore amica di Giulia, Veronica; festeggiava la sua festa a casa di suo nonno in campagna.

Erano invitati solo alcuni compagni della classe, il gruppetto di Giulia: Riccardo, Veronica, Greta, Lorenzo, Andrea, Gaia, Dario e Sara.

Veronica li aveva invitati con un bigliettino in cui si parlava di una festa da ballo, invece si era rivelata una festa soltanto per stare insieme.

Giulia aveva accompagnato Veronica a prendere le bevande; appena tornata alla festa sentì qualcosa che l’aveva scossa.

Il migliore amico di Riccardo aveva rivelato il suo segreto più profondo cioè che a lui piaceva Giulia.

Giulia dopo averlo sentito scappò fuori e si nascose nel giardino di casa tra due alberi; Riccardo le corse dietro e dopo averla trovata le spiegò tutto.

I due ragazzi parlarono per tutta la serata, ma Riccardo non riusciva a non guardare il suo bel viso.

Si fece coraggio, era fiero dei suoi sentimenti, così chiese a Giulia se volevano essere più che migliori amici.

Giulia non sapeva cosa rispondere, si era messa a piangere perché era troppo emozionata per quello che era successo. Si fidanzarono.

Il giorno dopo a scuola tutti si chiedevano perché Riccardo e Giulia fossero così uniti. Giulia prese Veronica, la trascinò in bagno e Riccardo trascinò in bagno Andrea.

Raccontarono loro tutto. I loro migliori amici, a loro volta, avevano pure un loro segreto da condividere:  si erano fidanzati!

Ritornati in classe a Riccardo venne un’idea; visto che lui e il suo migliore amico si erano fidanzati potevano fare un’uscita a quattro.

Ad Andrea, Giulia e Veronica andava bene, però erano piccoli per uscire da soli… Tutti e quattro raccontarono quello che era successo ai genitori che li aspettavano all’uscita della scuola.

 

22/09/2018 Appuntamento a quattro

Era il giorno in cui era programmata la loro prima uscita da fidanzati.

Giulia aveva passato tutta la mattina in videochiamata con Veronica per stabilire come si dovessero vestire; nel pomeriggio invece era andata dal parrucchiere perché doveva essere perfetta per quella giornata speciale.

Arrivata al ristorante vide Riccardo con i suoi genitori; ancora Veronica e Andrea non erano arrivati.

I genitori di Giulia e Riccardo si presentarono; secondo i due innamorati già si facevano simpatia. Subito dopo arrivarono Veronica e Andrea… iniziava così la loro storia d’amore.

Alessia Cassara’

Giotto Cipolla

2c