Momo: una ragazza speciale

Momo, una ragazza “speciale”, senza genitori, viveva sola, conobbe, nella città dove era appena arrivata, lo spazzino Beppo, al quale si affezionò come se fosse suo nonno. Gli amici con cui giocava le trovarono un posto dove ripararsi. Dopo qualche giorno la ragazza incontrò Cassiopea, una tartaruga dai poteri magici.

Una mattina, nella sua dimora, trovò una bambola, mentre la posò fuori, a terra, vide un uomo grigio che iniziò a parlare con lei per persuaderla a giocare con le tante bambole che le stava donando. Ma Momo, con la sua grande capacità di ascolto, attenzione e comprensione, riuscì a farsi raccontare, il vero motivo che spingeva le sue azioni, con una semplice domanda “Qualcuno ti ha mai amato? “

L’uomo grigio, perciò si sentì indifeso e si arrese confessando la verità, cioè, che loro volevano rubare il tempo agli uomini per sopravvivere e chiedevano a tutti gli abitanti del paese di impegnarsi a lavorare per risparmiarlo così da conservarlo in una banca. Momo, pertanto, rimase sola, i suoi amici non avevano più tempo per parlare e giocare con lei. Allora, decise di andare da Mastro Hora (custode del tempo) a chiedere aiuto insieme alla sua amica Cassiopea affinché potesse liberare il mondo dagli uomini grigi.

Mastro Hora, allora, decise di fermare il tempo, così Momo riuscì ad entrare nel rifugio dove vivevano gli uomini grigi e distrusse, ad uno ad uno, i loro sigari, cosicché  cominciarono a  dissolversi. Dopo scoprì l’accesso alla banca del tempo, era piena di petali di fiori che altro non erano che il tempo rubato agli uomini. Lei li liberò, così tutti i suoi amici ritornarono a giocare con lei. Saprà, inoltre, anche aiutarli a comprendere quali siano le cose più importante nella vita come: amicizia, solidarietà, aiuto, amore, coraggio, nonché l’importanza del tempo da dedicare a se stessi e agli altri.

Sentimenti contrari a quelli che gli uomini grigi volevano imporre agli uomini come: indifferenza, solitudine, prepotenza, egoismo, avidità…

Dalla redazione dell’ I.C. Garibaldi-Paolo II

Alunni Campo C. – Pizzolato G. – Zummo G. Classe IV A