• Home
  • Blog
  • Articoli
  • GIORNATA MONDIALE DELL’AUTISMO “L’amore è la migliore medicina”

GIORNATA MONDIALE DELL’AUTISMO “L’amore è la migliore medicina”

Oggi 2 Aprile in occasione della giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, abbiamo visto un video dal titolo “Il sorriso” . Ognuno ha espresso le sue emozioni, la propria esperienza , le proprie paure…ognuno di noi ha poi rappresentato all’interno di un tassello del puzzle un momento bello della nostra esperienza scolastica col nostro compagno e insieme ne abbiamo costruito uno fatto dal contributo di tutti noi, insieme si può!
“L’amore è la migliore medicina”

Classe V B

Non mi va di definire l’autismo come una malattia, ma come una diversità. Ho avuto la fortuna di condividere cinque anni con un bimbo dalle mille sfaccettature e ho imparato a capire i suoi sbalzi d’umore, i suoi sorrisi, le sue paure. Ormai condivide parte del suo tempo insieme a noi, prima si chiudeva nei suoi silenzi, adesso interagisce con noi. Si diverte molto a giocare con le macchinine e ancor di più quando gli faccio il solletico facendogli il verso dell’ape. Ho imparato che nella vita non esistono diversità, che dalle persone più fragili c’è solo da imparare e che hanno un’estrema capacità di regalarti un infinito amore.
Giorgio

I miei compagni e io lo aiutiamo a stare meglio, lo facciamo giocare anche in palestra, gli cantiamo le canzoni che gli piacciono e quando si agita gli facciamo il solletico nel collo e si tranquillizza, così sa che può contare su di noi.

Sofia M.