Intervista a una dipendente di Telethon

Oggi sono tante le organizzazioni No-profit che raccolgono soldi per varie ricerche, ma la Fondazione Telethon è tra le prime nate e tra le più riconosciute.

Incontro Fabiana Foresi, responsabile eventi Tv Fondazione Telethon, nel suo ufficio.

La trovo seduta dietro ad una scrivania. Ha i capelli lunghi, sciolti sulle spalle e un’aria decisa e gentile, di chi è consapevole del suo ruolo e delle sue responsabilità.

Che cosa è Telethon?

Telethon è una Fondazione biomedica che finanzia la ricerca scientifica sulle malattie rare.”

Come e dove è nato Telethon?

Telethon nasce in U.S.A. nel 1960 da Jerry Lewis, poi il modello è stato esportato in Francia e successivamente in Italia.”

Telethon è conosciuto soprattutto per la maratona televisiva di cui lei si occupa. Vuole spiegarci come è nata l’idea di fare una maratona per raccogliere fondi?

La maratona nasce dallo stesso nome…Telethon che significa Television Marathon.

Nel 1966 Jerry Lewis inventa una non stop televisiva per raccoglier fondi a favore della distrofia muscolare.”

Come è arrivata in Italia?

Arriva in italia grazie alla volontà di alcune mamme con figli affetti dalla distrofia muscolare, che decidono di incontrare Susanna agnelli per farla diventare promotrice dell’evento. Susanna Agnelli, insieme alla Rai, hanno fatto nascere in italia il primo evento di raccolta fondi televisiva.”

Molti pensano che Telethon sia solo la maratona. Dietro invece c’è un lavoro che dura tutto l’anno.

La Fondazione Telethon, durante tutto l’anno, gestisce direttamente due istituti di ricerca biomedica con oltre 350 ricercatori. Alcuni di loro arrivano da tutto il mondo. Finanzia anche progetti di ricerca esterna con bandi che vengono effettuati due volte l’anno.”

I soldi raccolti durante la maratona come vengono utilizzati?

Il 70% vengono utilizzati per le attività di missione e il 30% per gli oneri connessi.”

Ma si può donare solo durante la maratona?

Oltre alla classica donazione durante la maratona da cellulare e da telefono fisso, si può donare tutto l’anno con modalità diverse….donazioni regolari con una quota minima di 10 euro al mese, lasciti telematici, 5X1000 oppure acquistando prodotti solidali in piazza o sul nostro sito.”

Telethon si basa sulla generosità degli italiani. Oggi è un’impresa difficile?

Ogni anno la difficoltà è maggiore, sia per le difficoltà del Paese che per quelle delle famiglie. Le Organizzazioni “No Profit” sono in aumento e quindi l’impresa è sempre più complessa, comunque il popolo italiano rimane un popolo estremamente generoso…”

Tanti i volti noti legati a Telethon. E’ stato difficile?

I volti noti legati a Telethon sono soprattutto quelli della Rai….tanti, ma cambiano spesso. Chi di questi ci ha rappresentato negli anni è stato Fabrizio Frizzi, un grandissimo amico di Telethon!”

Andrea Foresi 3Asum Liceo Montessori